Giulianova. Alessandra Angelucci racconta la scuola in “Post-it. Appunti sulla scuola”, della Di Felice Edizioni

 

 

 

Giovedì 9 aprile 2015, alle 17.30, nella sala Buozzi di Giulianova Alta, il circolo culturale Colibrì organizza la prima presentazione del libro “Post-it. Appunti sulla scuola” della docente e giornalista Alessandra Angelucci, edito per i tipi della Di Felice Edizioni.

prof. Alessandra Angelucci
prof. Alessandra Angelucci

Composto da 30 articoli sul mondo della scuola – in precedenza pubblicati sul quotidiano «La Città» di Teramo con cui l’autrice collabora da tempo – il libro accoglie anche 30 fotografie realizzate da Marco Ciampani, le prefazioni di Alessandro Misson (direttore del quotidiano di Teramo «La Città») e di Paolo Di Vincenzo (giornalista professionista e musicologo), e la postfazione di  Giuseppe Lisciani (pedagogista).

 

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Azzurra Marcozzi con la partecipazione di Radio G.

 

Oltre alla data giuliese, il libro sarà presentato in un duplice appuntamento sabato 11 aprile: alle 9,  l’autrice incontrerà a Spoltore le classi IV^ A/B/C e V^ A/B/C del plesso
di scuola primaria “T. Fagnani” di Santa Teresa, sotto la dirigenza della prof.ssa A.M.Belcaro, e alle 17.30 sarà a Mosciano Sant’Angelo, nella sala Don Giuseppe Picchini, grazie all’evento curato dall’Associazione Bios e presentato da Manuela Cermignani.

 

NOTA BIOGRAFICA DELL’AUTRICE

ALESSANDRA ANGELUCCI è nata nel 1978 e vive a Giulianova. Docente in ruolo di Lettere, si è laureata a L’Aquila con una tesi in Drammaturgia e si è specializzata alla Luiss di Roma in Management culturale.

Giornalista, è critico d’arte per il quotidiano di Teramo «La Città» – in vendita nelle edicole in allegato a «Il Resto del Carlino» – e per le riviste «Exibart» e «Contemporart». In passato ha diretto il mensile d’informazione «Lo Strillone» ed è stata conduttrice per l’emittente TV6. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di poesie Mi avevi chiesto di fermarmi qui (Duende Edizioni, Premio Roccamorice). Oltre a numerosi cataloghi, ha curato il volume di Fathi Hassan Un africano caduto dal cielo, apparso nella collana Fili d’erba che dirige per la casa editrice Di Felice. Ha curato mostre sia in Italia che all’estero. Collabora con la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture di Castelbasso.

Per l’emittente radiofonica Radio G di Giulianova cura la rubrica d’arte Colazione da Alessandra.