Abruzzo

Fossacesia. APPROVATO IL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA I DEHORS: UNA NUOVA SPINTA PER IL COMMERCIO ED IL TURISMO. VIA LIBERA ANCHE PER LE STRUTTURE AMOVIBILI NELLE ABITAZIONI PRIVATE

 

Approvato dal Consiglio Comunale di Fossacesia il regolamento che disciplina gli spazi esterni attrezzati dei pubblici esercizi, i cosiddetti “dehors”, ossia quelle strutture tipo gazebo e pergolati che consentiranno a bar, a ristoranti e ad altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di poter beneficiare di queste strutture.

Si tratta di un provvedimento che renderà migliore la fruibilità degli spazi aperti anche durante il periodo di bassa stagione ed invernale.

“Finalmente si rimette ordine, sia dal punto di vista amministrativo che estetico, ad un settore in cui  sino ad oggi vi era confusione – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio –  A Fossacesia infatti non era mai stata regolamentata l’installazione delle strutture esterne degli esercizi commerciali e questo ha più volte creato difficoltà anche dal punto di vista tecnico per il rilascio delle autorizzazioni”.

Il regolamento approvato prevede che le strutture debbano essere amovibili, modulari e temporanee e che la loro realizzazione non debba costituire un ampliamento dell’edificio principale.

Il richiedente dovrà rispettare una serie di indicazioni anche dal punto di vista estetico, individuate al fine di dare omogeneità e decoro all’aspetto della Città.

Nell’ambito dello stesso regolamento sono state disciplinate anche tutte le norme relative all’installazione di quelle strutture pertinenziali le abitazioni, come ad esempio le tettoie, i pergolati, le coperture per le macchine.

“L’approvazione di questo regolamento – conclude Di Giuseppantonio – è stato concepito anche come strumento di lotta all’abusivismo e vuole essere un modo per dare un nuovo impulso al commercio ed in particolare al settore turistico. Inoltre consentirà ai cittadini di poter beneficiare di ulteriori spazi utili all’interno delle loro aree private”.

Tutte le informazioni in materia possono essere assunte presso l’ufficio tecnico comunale o visionando il regolamento pubblicato sul sito del Comune di Fossacesia, www.fossacesia.gov.it.

Fossacesia, 03/04/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.