Abruzzo

A Penne un seminario informativo sugli obblighi amministrativi delle organizzazioni di volontariato con l’obiettivo di divulgare la cultura della legalità amministrativa e fiscale

 

 

Si terrà lunedì 13 aprile a Penne, nella sala polivalente di piazza Luca da Penne dalle 16 alle 18, il seminario informativo sugli obblighi amministrativi delle organizzazioni di volontariato.

“Il seminario, che  rappresenta un vero e proprio check-up amministrativo e civilistico per le associazioni, si comporrà di una prima parte con presentazione frontale e di una seconda, nella quale i partecipanti illustreranno concretamente i propri problemi”, ha dichiarato Massimo Marcucci, direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, che ha aggiunto:“Il corso di formazione sarà l’occasione per incontrare le odv locali e preparare insieme la grande festa del volontariato vestino che si terrà a maggio”.

Destinatari del seminario saranno i responsabili di associazioni, tesorieri, segretari e volontari con funzioni amministrative. L’obiettivo sarà la divulgazione della cultura della legalità amministrativa e fiscale, con riferimento diretto alle principali attività delle organizzazioni di volontariato.

Le associazioni di nuova costituzione, infatti, ma talvolta anche le associazioni operative da tempo, non sempre conoscono tutti gli adempimenti connessi e necessari alle proprie attività, essendo molto frequenti i cambiamenti e le novità legislative, introdotti dalla normativa statale e regionale. Il seminario si propone pertanto di offrire ai responsabili delle associazioni una panoramica sugli obblighi in materia amministrativa e fiscale, nonché di fornire gli strumenti utili per gestire le molteplici attività nella correttezza e nella trasparenza richieste dalla legge.

Oggetto di programma e contenuti saranno le seguenti tematiche:

  • l’iscrizione al Registro Regionale: vantaggi e procedura;
  • l’anagrafe delle onlus;
  • l’obbligo del bilancio e il rendiconto, i modelli regionali, il verbale di approvazione, la rendicontazione sociale;
  • altri obblighi: l’assicurazione, la privacy, il modello Eas.

 

Docente del seminario sarà il dott. Massimo Marcucci, direttore del Csv di Pescara.

Lo scorso 12 febbraio a Penne è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per promuovere e sostenere le associazioni di volontariato, operanti sul territorio vestino. Con la firma dell’accordo tra Rocco D’Alfonso, sindaco del Comune di Penne, e Casto Di Bonaventura, vicepresidente del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, è stato anche inaugurato lo sportello del Csv, ubicato all’interno dell’ufficio servizi sociali del comune di Penne e che settimanalmente svolge attività di sostegno e consulenza alle organizzazioni di volontariato in maniera totalmente gratuita.

 

 

Pescara, 10 aprile 2015

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.