Teramo e Provincia

3 milioni di euro per Teramo

 

La regione Abruzzo ed il suo Presidente Luciano D’Alfonso lanciano una sfida alla città di Teramo ed al suo Sindaco: 3 milioni di euro, dell’Asse Sviluppo Urbano Sostenibile nell’ambito del POR FESR 2014-20, sono disponibili per il capoluogo.

La verifica e la nuova implementazione di azioni mirate alla mobilità sostenibile passano attraverso l’iniziativa congiunta di Regione e Comune.

Quest’ultimo dovrà predisporre e consegnare uno o più progetti, relativi ad azioni di miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità della mobilità collettiva e di disincentivazione dell’uso del mezzo privato come ad esempio:

–                          Rinnovo del materiale rotabile;

–                          Sistemi di trasporto intelligenti;

–                          Sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charging hub.

Il Partito Democratico di Teramo, da sempre protagonista nelle azioni mirate al miglioramento della mobilità sostenibile, basti ricordare l’introduzione delle navette elettriche gratuite che sono ormai solo un lontano ricordo, nella sua naturale sensibilità auspica ogni azione amministrativa verso la riduzione dell’inquinamento atmosferico, delle emissioni di gas serra, dell’inquinamento acustico, della congestione stradale e dell’’incidentalità.

Mano tesa quindi e sprone, al sindaco Brucchi e ai suoi amministratori, per non perdere anche questo treno. Se saranno capaci di soddisfare le esigenze progettuali allora Teramo potrà vedere migliorata la sua mobilità nei mezzi e nelle strutture, se invece falliranno anche questo obiettivo ci faranno sprofondare ancora più in basso proseguendo il percorso di declino della nostra città.

E massima attenzione anche alle fasi successive dello stesso asse, che riguarderanno sviluppo dell’agenda digitale e della banda larga nonché la messa in rete del sistema culturale e museale, che porteranno, naturalmente solo ai comuni virtuosi, nuove opportunità di sviluppo.

Una sfida dunque, caro sindaco, con scadenza per i progetti fissata al 20 maggio, che La preghiamo di non perdere!

Maurizio Angelotti

Segretario dell’Unione comunale PD di Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.