Cultura & Società

un mese di tempo per partecipare alla settima edizione del Festival del documentario d’Abruzzo che si terrà a Pescara dal 2 al 5 luglio 2015

C’è ancora quasi un mese di tempo per partecipare alla settima edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez che si svolgerà a Pescara, presso l’Aurum, sala Tosti nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio 2015.

 

Le domande devono giungere entro venerdì 10 aprile 2015(farà fede il timbro postale).
La richiesta di partecipazione al Concorso deve essere inviate compilando la scheda ufficiale di iscrizione scaricabile sia dal sito del Festivalwww.abruzzodocfest.org che dal sito dell’Associazione A.C.M.A. www.webacma.it.
Il Festival è uno dei pochi in Italia e unico nella nostra regione, dedicato esclusivamente al genere documentario.

 

Sono in corso la iscrizione delle opere per partecipare alla settima edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez che si terrà a Pescara dal 2 al 5 luglio 2015.

La richiesta di partecipazione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione scaricabile sia dal sito del Festival www.abruzzodocfest.org che dal sito dell’A.C.M.A. www.webacma.it.
La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

 

Sezioni del Festival: il Festival si articola nelle seguenti sezioniconcorso abruzzodoc, concorso per documentari italianid’autore, concorso internazionale per documentari, concorso internazionale a tema percortometraggi.

A – Concorso ABRUZZODOC

Sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopo il 1° gennaio 2013.

B – Concorso documentari italiani d’autore PANORAMA ITALIANO

Sezione dedicata alle opere italiane più interessante della passata stagione prodotte dopo il 1°gennaio2014.

C – Concorso Internazionale VISTI DA VICINO

Sezione dedicata a documentari provenienti da tutto il mondo prodotti dopo il 1°gennaio 2013.

D – Concorso Internazionale A TEMA

Riservato a cortometraggi la cui tematica è ispirata all’Expo 2015 il più grande evento globale sull’alimentazione:Nutrire il pianeta. Energia per la vita”  l’energia per la vita è il cibo. Il cibo come diritto, piacere, cultura, innovazione, identità. Il mondo del cibo si incontra a Milano perché l’Italia – sul cibo – è un modello per il mondo.

 

Le proiezioni avverranno tutte nelle quattro giornate del Festival dal 2 al 5 luglio 2015.

Tra i lavori finalisti che parteciperanno ai concorsi verrà premiato:
❖    Miglior opera per la sezione Abruzzo.Doc
❖    Miglior opera per la sezione  Panorama italiano
❖    Miglior opera per la sezione internazionale Visti da vicino
❖    Miglior opera per la sezione internazionale a tema
❖   Menzioni Speciali della Giuria e della Direzione Artistica.
❖   Eventuali ulteriori premi potrebbero riguardare anche elementi tecnici quali: miglior musica, miglior fotografia, miglior regia e  miglior sceneggiatura.

 

Dal 2007 l’A.C.M.A.Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

 

Senza le vetrine dei festival i documentari e i film di finzione più propensi alla riflessione e al ragionamento, le esperienze estetiche più di frontiera e meno legate all’industria, non avrebbero modo di resistere all’opprimente inaridimento dell’offerta culturale.

Offerta culturale che non può più soddisfare le esigenze di un pubblico in realtà più attento e più preparato aperto alla singolarità del cinema del reale. 

 

La “forma documentario” nella sua semplice complessità si pone come racconto/ testimonianza delle forze che animano le culture del mondo contemporaneo, come mezzo di riflessione e di approfondimento della realtà.

A partire dall’osservazione del reale, il documentario ha spesso la capacità di reinventare e trasfigurare in modo narrativo per essere non solo réportage o mera registrazione di dati oggettivi, ma ricostruzione della realtà attraverso uno sguardo personale.

 

Il progetto dell’Associazione A.C.M.A. parte da una precisa volontà d’individuare un punto che convogli ed accomuni attraverso l’opportunità di osservare ed indagare le realtà in maniera diretta, volto a valorizzare le attività documentaristiche e nel contempo ad offrire l’occasione ad autori e registi di misurarsi con opere capaci di documentare, indagare, interpretare la cultura, le sensibilità, le emozioni, le diversità e le tradizioni di un paese.

Il Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.

Oltre al concorso nazionale ed internazionale, il Festival accoglierà anche la rassegna di documentari che sono stati girati in Abruzzo e hanno tratto ispirazione dalla natura, dal dialetto e dalla cultura di questo territorio o anche opera di registi nati nella nostra regione o ivi residenti.

 

Il Festival è ideato ed organizzato dall’A.C.M.A.,Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzesewww.webacma.it,che da qualche anno custodiva questo progetto.

 

Oggi grazie alla collaborazione ed al sostegno di molti è stata possibile la sua realizzazione e giungere alla settima edizione che si svolgerà a Pescara presso l’Aurum, sala Tosti, nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio 2015, giornata conclusiva con la proclamazione dei vincitori.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.