Teramo e Provincia

Torricella. Dal 20 al 22 marzo si celebra “La Primavera della Laga”

 

 

Una tre-giorni di gastronomia, natura e cultura con mostra-mercato dei prodotti tipici, convegni, concerti e cooking show. Con la partecipazione del conduttore Rai, Luca Sardella. Speciale infiorata dedicata al tema della pastorizia

 

TORRICELLA SICURA – Dal 20 al 22 marzo al via “La Primavera della Laga”: una tre giorni all’insegna di gastronomia, cultura, natura e mostra-mercato dei prodotti tipici, promossa dal Comune di Torricella Sicura e dal Gal Leader Teramano.

 

A presentare la manifestazione sono intervenuti il vicesindaco di Torricella, Marco Di Nicola, il segretario della Pro Loco, Gabriele Pomanti, e il presidente del Gal Leader Teramano, Carlo Matone.

 

Evento clou della “Primavera della Laga”, sabato 21 marzo, alle ore 11 presso Villa Capuani-Celommi  sarà il Convegno “L’alimentazione con i prodotti del territorio”, con la partecipazione del conduttore televisivo Rai, Luca Sardella, e del perito agrario Giuseppe Traini, fondatore e titolare dell’azienda “Eco Services”. All’interno della Villa, l’Associazione Infiorate Artistiche “TruciolinArte” realizzerà per l’occasione una speciale infiorata dedicata al tema della pastorizia. La manifestazione è cofinanziato dal Gal Leader Teramano nell’ambito del progetto “Vie e civiltà della transumanza, patrimonio dell’umanità”.

Una manifestazione – spiega il vicesindaco Di Nicolapensata proprio per dare voce ai Monti della Laga, che rappresentano una delle più importanti aree naturalistiche in ambito regionale, dove si vive nel rispetto delle attività tradizionali. Una realtà con una precisa identità territoriale ma ancora troppo poco conosciuta. Un ringraziamento al Gal per il sostegno a questa iniziativa”.

La Primavera della Laga parte venerdì 20, alle 19, con l’apertura del mercatino e degli stand gastronomici in piazza Capuani. Alle 20 sarà inaugurata la Mostra fotografica “Ruralia”.

 

Sabato 21 dalle ore 9 al via la Mostra-mercato dei prodotti tipici in via De Gasperi, dove sarà possibile degustare e acquistare le tipicità locali. Dopo il Convegno, alle 12.30 ci saranno gli assaggi guidati dei piatti tipici del territorio (su prenotazione), alle 13 cooking show con prodotti locali in piazza Capuani. Segue pomeriggio in musica in piazza San Paolo: alle 14 lo spettacolo musicale con l’Orchestra Popolare del Saltarello, in piazza San Paolo, alle 21 Filippo Graziani in concerto per omaggiare la produzione musicale del padre Ivan.

 

Domenica 22 marzo viene proposta un’escursione guidata a Valle Piola (su prenotazione) alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei Monti della Laga e degli antichi tratturi ad uso della transumanza.

Dalle 9 apertura degli stand della Mostra-Mercato dei prodotti tipici, alle 12 si replica con il cooking show in piazza Capuani e, alle 18, concerto spettacolo con il gruppo “Mala e i Bravi Ragazzi”.

 

                                                                              

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.