Teramo. REPORT “SICURA 2015”. Terminata con successo

 

la Settimana per la sicurezza in Anestesia e Rianimazione

Dal 28 Febbraio al 7 Marzo si è celebrata in Italia la Settimana della SICUREZZA in Anestesia e Rianimazione.

A essa hanno aderito circa settanta Ospedali tra cui quello di Teramo.

E’ la prima campagna di “SICURA” che si è celebrata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il giorno Venerdì 6 Marzo nell’atrio del nostro nosocomio di Teramo è stato allestito un banco gestito dagli Anestesisti-Rianimatori.

Sono state esposte locandine, brochure informative, ed è stato  divulgato uno spot audio, sono stati resi visibili strumenti di sala operatoria e altro.

I cittadini, nel giorno del 6 Marzo 2015 presso l’Atrio dell’Ospedale di Teramo, hanno potuto  “toccare con mano” ma soprattutto fare domande sull’Anestesia e sui Servizi di Sala Operatoria e di Terapia Intensiva.

I Medici e gli Operatori Sanitari hanno esposto come si svolge una visita preoperatoria o quante ore prima dell’operazione si può mangiare o bere.

Hanno risposto alle domande proposte dai cittadini come ad esempio se un cardiopatico può essere addormentato e se e come bisogna interrompere i farmaci prima di un’anestesia.

I medici hanno illustrato ai cittadini la professionalità dell’anestesista sempre pronto a controllare i parametri vitali dei pazienti e pronti altresì a gestire eventuali momenti di criticità.

I dottori hanno spiegato i grandi progressi dovuti alla CHECKLIST per la sicurezza in sala operatoria  la cui applicazione negli ultimi anni ha ridotto del 25% le complicanze da intervento operatorio.

Gli operatori sanitari hanno fatto conoscere i protocolli per evitare le infezioni e tante altre notizie importanti.