TERAMO. Poste Italiane: TRE CONSIGLI PER RISCUOTERE LE PENSIONI

 

 

Evitare le prime ore del mattino, consultare il “semaforo dinamico” e utilizzare le carte elettroniche per i prelievi di contante

 

 

 

 

Teramo, 31 marzo 2015 – In occasione del pagamento delle pensioni INPS di aprile previsto a partire da domani, Poste Italiane suggerisce ai clienti tre pratici comportamenti finalizzati a facilitare un accesso agli uffici postali più consapevole.

 

Evitare le prime ore del mattino. Dalle rilevazioni effettuate emerge come un’elevata percentuale di pensionati si reca negli uffici postali nella fascia oraria compresa tra l’apertura degli sportelli e la prima mattinata. Il consiglio è dunque quello di recarsi presso gli uffici postali in tarda mattinata, oppure durante la fascia oraria pomeridiana nel caso degli uffici aperti nel doppio turno. A Teramo, uffici disponibili con orario continuato 8.20-19.05 in via Giacomo Paladini (Teramo Centro) e via Giacinto Pannella (Teramo 3). In provincia, aperture pomeridiane anche ad Alba Adriatica (via Risorgimento), Martinsicuro (via Piemonte), Sant’Egidio alla Vibrata, Giulianova (via Antonio Gramsci), Giulianova Spiaggia (viale Orsini), Roseto (via Puglie), Pineto (via Mazzini), Mosciano Sant’Angelo (p.zza Quattro Novembre), Atri e Silvi Marina (via Carducci).

 

 

Consultare il “semaforo dinamico”. A Teramo, per quattro uffici postali (via Giacomo Paladini, via Francesco Crucioli, via Noè Lucidi e via Giacomo Pannella) è possibile consultare il “semaforo dinamico” per scegliere non solo l’ufficio postale più vicino presso il quale recarsi, ma anche il giorno e la fascia oraria più opportuna per le proprie esigenze. Si tratta di un indicatore dei flussi mensili di clientela prevista, accessibile comodamente dal proprio pc, tablet e smartphone. Il pratico strumento è disponibile online sul sito www.poste.it, alla sezione “Cerca ufficio postale”. Il meccanismo è semplice: il verde indica giorni e fasce orarie con pochi clienti e con attesa minima, il giallo specifica un numero di clienti e un’attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede picchi di affluenza di un certo rilievo e relativi tempi di attesa prolungati. In tutta la provincia, il “semaforo dinamico” è disponibile anche in altri 13 uffici postali.

 

Per i pensionati accreditati, utilizzare le carte elettroniche per i prelievi. I pensionati INPS della provincia di Teramo che riscuotono mensilmente il rateo pensionistico presso gli uffici postali sono circa 46mila. Di questi, la quasi totalità (42mila, il 91%) ha scelto l’accredito su libretto di risparmio (33mila, il 72%) oppure su conto corrente BancoPosta (9mila, il 19%). Il restante 9% (4mila pensionati), ritira mensilmente il proprio rateo allo sportello in contanti con il libretto di pensione. Poste Italiane invita dunque i pensionati accreditati ad utilizzare le carte elettroniche collegate al libretto di risparmio oppure al conto corrente BancoPosta per il prelievo automatico del contante. L’operazione può essere effettuata agevolmente presso tutti gli sportelli gli sportelli automatici del circuito Postamat fino a 600 euro al giorno, oppure direttamente all’interno di tutti gli uffici postali senza limiti di importo e senza la necessità di compilare alcun modulo, dimezzando i tempi dell’operazione. Si stima infatti che il tempo necessario per un’operazione di prelievo con la carta sia di 3 minuti, contro i 6 minuti necessari per un prelievo tramite libretto di risparmio oppure libretto di pensione.
Poste Italiane, particolarmente attenta a facilitare l’accesso ai servizi e a migliorarne la qualità, nel garantire la piena operatività degli sportelli invita la clientela a seguire questi pratici accorgimenti.