Teramo. Il talento di Baryshevskyi a Teramo per la Riccitelli


Dopo il successo di Zhi Chao Julian Jia, arriva per la prima volta in Abruzzo il giovane vincitore del premio “Rubinstein”

 

 

Teramo, 25 febbraio 2015 – Protagonista del nono appuntamento della Stagione dei Concerti della Riccitelli il giovane pianista ucraino Antonii Baryshevskyi. Giovedì 5 febbraio alle ore 21:00, nella Sala San Carlo di Teramo, il vincitore della 40esima edizione del Concorso Internazionale “Artur Rubinstein” di Tel Aviv si esibirà per la prima volta in Abruzzo. 

 

In programma le Sonate K113, 159, 96  di D. Scarlatti, Musica Ricercata di G. Ligeti, le Mazurke op.7, 56, 68 di F. Chopin, Première communion de la Vierge, Noël e Regard des hauteurs di O. Messiaen, la Sonata n. 2 op.22 di R. Schumann.

 

Antonii Baryshevskyi è nato a Kiev nel 1988. Ha cominciato a studiare musica a soli sette anni, proseguendo la sua formazione alla Lysenko Secondary Special Music School a Kiev. Ha frequentato contemporaneamente la Tchaikovsky National Music Academy di Kiev con Valerii Kozlov e l’Ècole Normale di Parigi con Marian Rybicki. Dal 1998 al 2009 ha suonato regolarmente con l’Orchestra Filarmonica Nazionale in Ucraina e ha preso parte a numerosi festival musicali, esibendosi come solista in recital e con orchestra in Europa e negli Stati Uniti. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Premio Jaén nel 2009 e il Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano nel 2011, dove ha ricevuto sia il riconoscimento del pubblico che quello della critica. Nel 2010 è stato pubblicato il suo primo cd per l’etichetta Naxos con musiche di Scarlatti, Ravel, Debussy, Rachmaninov, Stravinsky, Mateos.

 

Prevendita biglietti negli uffici della Riccitelli aperti dal lunedì al venerdì, sabato e festivi esclusi, dalle 9:00 alle 13:00.