Cultura & Società

Teramo. CONCERTO 22 MARZO- ASS. NE “B. MARCELLO” TERAMO

 

            Domenica 22 marzo, alle 17.30, presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, prosegue la Stagione Concertistica 2014-2015 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

La giovanissima fisarmonicista Saria Convertino presenta un suggestivo programma con il bayan, strumento che si contraddistingue per la sua peculiarità timbrica (molto simile a quella di un organo) che la contrappone all’immagine stereotipata della fisarmonica tradizionale, permettendole di spaziare nel repertorio.
Il concerto si propone appunto come un viaggio attraverso le varie epoche, dalla fine del 600 con le sonate di Scarlatti e Bach, all’800 con Grieg, fino ai giorni nostri, con Piazzolla, Angelis, Semionov.

Nata a  a Mottola nel 1987, Saria Convertino, inizia gli studi sulla fisarmonica a piano, all’età di 8 anni per poi passare allo studio del bayan, sistema cromatico, nel 2005 sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco presso il Conservatorio “S. Cecilia “, dove si diploma con Lode nel 2008. Nel Marzo 2011 si Laurea al Biennio Specialistico in Fisarmonica con 110 e Lode presso lo stesso Conservatorio. Ad Aprile 2014 si Laurea al Biennio Specialistico in Musica da Camera con 110 e Lode & Menzione D’Onore, con il M° De Matteis, presso il Conservatorio S.Cecilia. A maggio 2013, vince il  Concorso Internazionale  “Luigi Denza”, svoltosi alla Reggia Quisisana di Castellamare di Stabia, con l’assegnazione di un concerto premio all’interno del Festival Internazionale di Karditsa, Grecia. Nel 2012, vince il Bando di Concorso “Rec&Play” indetto dal Cidim, con l’assegnazione di un concerto premio svoltosi nell’ambito della rassegna “Nuove Carriere” all’Accademia di Danimarca, sita in Roma. Nel febbraio 2011 vince il “Premio delle Arti”, indetto a livello Nazionale dal MIUR rappresentando il Conservatorio “Santa Cecilia ” di Roma e la classe di fisarmonica del M° Pitocco al Conservatorio “N. Piccinni ” di Bari.

Nel Settembre 2009, vince il Concorso Nazionale Soroptimist International D’ltalia “Talenti per la musica 2009”, svoltosi nella Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia “. Nel 2008 vince il “Premio Via Vittoria”, istituito per i 5 migliori allievi diplomati del Conservatorio “S. Cecilia”. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da: Semionov, Shishkin,  Piovani, M. Vayrinen, F. De Champes, J. Mornet, N. Boucheaix, G. Pica. Ha collaborato con Nicola Piovani e Angela Pagano, in occasione dello spettacolo teatrale “La Guardiana del Faro” a Roma.
Dal 2008 collabora con l’attore Cosimo Cinieri insieme al quale ha debuttato presso l’Auditorium Parco della Musica e Radio Rai3 con lo spettacolo “Pessoa in Rapsodia “in duo con Marcello Fiorini. Si è esibita in duo col M° Pitocco a Roma, nella cornice di Villa Medici all’Accademia di Francia e alConservatorio “G. Verdi” di Milano .

E’ stata ospite dei Fratelli Mancuso  al Teatro Argentina di Roma, eseguendo in prima esecuzione assoluta “Simmu Acqua” di Marco Betta, commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana. Ha eseguito “Hymnen” di Stockhausen , per elettronica, musica concreta e solisti, presso i Giardini dell’Accademia Filarmonica romana, in collaborazione col Conservatorio “ S.Cecilia ” di Roma e il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha collaborato con l’attore Ennio Coltorti per lo spettacolo “ITALY”  presentato a Villa Brancaccio, Roma, in duo con la pianista Sabrina Trojse, per la regia di Imma Battista. Attualmente collabora con la Banda della Marina Militare diretta dal M° Barbagallo. È docente al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma ai Corsi Pre-Accademici,
e al Liceo Musicale “D.Cotugno” di L’Aquila.

 

Concerto in abbonamento, il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di € 10,00.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.