Abruzzo

Progetto Ascare’: l’11 marzo Open Day a Pescara Regione ed enti locali insieme per potenziare le politiche di sviluppo e la capacity building

 

 

Si svolgerà il prossimo 11 marzo dalle 10 presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, il primo Open Day del Progetto “ASCARE’ – Accrescere il sistema delle competenze delle Autonomie Locali della Regione Abruzzo”, iniziativa della Regione Abruzzo – finanziata nell’ambito del PAR/FSC Abruzzo 2007-2013 e realizzata da Formez PA – per la creazione di una nuova rete di cooperazione inter-istituzionale sul territorio regionale.

L’obiettivo della giornata è porre le basi di un nuovo dialogo tra i diversi interlocutori del territorio sui principali contenuti della programmazione 2014-2020 e identificare i temi di maggiore concretezza sui quali costruire le comunità professionali del progetto.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore con delega agli enti locali, Mario Mazzocca, del Capo dipartimento della Presidenza e rapporti con l’Europa della Regione Abruzzo, Giovanni Savini, del direttore operativo di Formez Pa, Marco Villani. Inoltre, sono stati invitati ad intervenire il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso e il Presidente dell’Anci Abruzzo, Luciano Lapenna. Successivamente, il dirigente del Servizio Governance locale, Riforme Istituzionali e Rapporti con gli Enti Locali, Maria Aurelia D’Antonio e il Direttore Area Reclutamento, Selezione e Coordinamento del Sistema Formativo di FormezPA, Secondo Amalfitano, introdurranno i partecipanti ai lavori e presenteranno il progetto Ascare’.

Sempre nella mattinata, sarà dato ampio spazio alla presentazione delle esperienze già presenti sul territorio regionale come l’Agenzia Terre del Sangro Aventino – Sistema per le Imprese, società nata nel 1998 su iniziativa degli enti locali, associazioni datoriali e istituti di credito del comprensorio. Il Direttore dell’Agenzia Terre del Sangro – Sistema per le imprese, Raffaele Trivilino, relazionerà su “Gli ambiti territoriali regionali nella programmazione 2014-2020. La Competitività del Sistema Produttivo regionale.” Nell’Open Day dell’11 marzo sarà presentata anche l’esperienza del Gruppo di Azione Locale Terre Pescaresi: la responsabile comunicazione del Gal Terre Pescaresi, Ida Masci presenterà una relazione riguardante “Il Gruppo di Azione Locale nella Programmazione 2014-2020. Strategie Comuni per lo Sviluppo Integrato.” Tra i relatori ci sarà anche Giuseppe Cetrullo, Presidente di Abruzzo Sviluppo che illustrerà il sistema di aggregazione delle micro-piccole imprese: la realtà regionale. Nella stessa sessione di lavori, Valerio Roberto Cavallucci parlerà di responsabilità sociale nei progetti per lo sviluppo locale. Successivamente, Simona Romiti, esperto di FormezPa, relazionerà su “Le costituende Comunità professionali per la programmazione locale a valere sui fondi strutturali”.

Accanto alle esperienze regionali, saranno illustrati anche progetti di sviluppo locale di altri territori: il SAPE, ufficio unico di progettazione europea, servizio associato dei Comuni di Senigallia, Ancona, Jesi e Fabriano e della Provincia di Ancona; la Federazione dei Comuni del Camposampierese, in provincia di Padova. Per la Federazione dei Comuni del Camposampierese è stato invitato a relazionare il direttore Generale, Luciano Gallo, che parlerà di sviluppo locale di tipo partecipativo. L’ufficio unico SAPE sarà presentato da Fabio Fiorillo, assessore bilancio e programmazione europea del Comune di Ancona. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 ci sarà uno spazio aperto per il confronto dedicato alle Amministrazioni e agli stakeholder, coordinato da Valeria Russo di FormezPa, per poi concludere alle ore 17.

All’evento, aperto al pubblico, sono invitati a partecipare in particolare i dipendenti regionali e degli enti locali abruzzesi: infatti il progetto prevede, in riferimento alla nuova programmazione comunitaria, la realizzazione di un percorso didattico tecnico-specialistico aperto al più ampio numero di destinatari tra dirigenti e funzionari delle amministrazioni beneficiarie e un Master Universitario in “Governance multilivello e Capacity Building per lo sviluppo”. Per confermare la propria partecipazione scrivere una mail a progettoascare@formez.it o telefonare ai numeri 06 8489 2211 – 3255 – 2611.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.