Abruzzo

“Praticamente innocua – Viaggio semiserio nell’Aquila post-sisma”, Presentazione del libro all’Aquila

 

 

Accattivante, divertente, intenso. Sono questi gli aggettivi che balzano in mente quando si pensa ai racconti di Ford Prefect, aquilano doc che, utilizzando uno pseudonimo, ha curato la fortunata rubrica a puntate “Praticamente Innocua – viaggio semiserio nell’Aquila post-sisma“, pubblicata dal quotidiano digitale NewsTown. Spazio settimanale che ha riscosso un notevole successo di lettori. Grazie alla casa editrice UAO Edizioni, Praticamente Innocua è ora diventato un libro che verrà presentato venerdì 13 marzo, con inizio alle ore 18, nell’aula magna del Gran Sasso Science Institute (viale Crispi, 7), nel centro storico del capoluogo abruzzese.

Ford Prefect compie un viaggio epico quanto ironico nell’Aquila post-sisma, ricordando luoghi significativi e momenti importanti nella storia recente della città, e raccontando le bellezze e le storture di un territorio inesorabilmente cambiato, soprattutto negli ultimi anni. Dai “vecchi” cinema del centro, passeggiando idealmente da Piazza Duomo a Collemaggio, dalle “nuove” Piazza D’Armi e Piazza D’Arti, passando per le terre di mezzo come la zona rossa e il Progetto Case. L’opera è stata arricchita dalle illustrazioni di Michela D’Andrea e dal progetto grafico di Annalisa Conte.

“Questa bolla di sopore che prima o poi esploderà ci riporterà una città diversa – scrive Ford Prefect – ma, finché questo non avviene, andate a vedere L’Aquila, andatela a trovare. Perché la vostra memoria non avvizzisca. Perché questa città non diventi, veramente, praticamente innocua“.

Alla presentazione, interverrà per la prima volta dal vivo Ford Prefect, assieme alla professoressa Luisa Nardecchia, che del volume ha curato la prefazione, e alla redazione di NewsTown. Ci saranno letture dell’attrice Tiziana Irti e incursioni musicali del Trio 99. A moderare sarà Danilo Cianca, nota voce radiofonica. Tanti protagonisti, insomma, per una serata da non perdere.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.