Teramo e Provincia

Pineto. Domenica 22 marzo 2015 “Sos Parco Marino” Pulizia spiaggia con Volontari

Come sempre, anche quest’anno, in occasione della Ocean Initiatives 2015, giornata di volontariato internazionale organizzata in tutto il mondo, ed in coincidenza con la ricorrenza del World Water Day– Giornata mondiale Onu dell’acqua, invitiamo tutti gli amanti del mare, bambini ed adulti a partecipare alla giornata di pulizia a mano degli arenili dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Si interverrà nella raccolta a mano dei rifiuti (plastica, lattine, polistirolo, ecc.), sparsi lungo la costa, sugli ambienti di duna e nei fossi d’acqua, in seguito alle ultime mareggiate. Il tutto avverrà con il supporto delle Guide del Cerrano che svolgeranno anche una azione di educazione ambientale volta a spiegare i problemi del nostro mare,  di quelli creati dall’intervento dei mezzi meccanizzati lungo i delicati ecosistemi di duna e dell’azione di disturbo da parte dell’uomo o dei cani sulle nidificazioni del Fratino.

L’appuntamento è per domenica prossima 22 marzo 2015 dalle ore 9.30 presso l’Info-Point e Chalet del Parco, subito a destra oltre il sottopasso ferroviario di accesso a Torre Cerrano al Km.431 della Statale 16 Adriatica tra Pineto e Silvi (si prega di parcheggiare prima del sottopasso per chi venisse in auto).

In apertura si svolgerà una attività di educazione ambientale da parte delle Guide del Cerrano rivolta ai partecipanti sulle caratteristiche ambientali della duna e della pineta litoranea. A seguire partenza della pulizia della spiaggia  con consegna del materiale (guanti, buste e bastoncini appuntiti), le Guide del Cerrano forniranno indicazioni sulla raccolta e sui processi di differenziazione dei rifiuti; dopo questo approfondimento ci saranno due gruppi,capitanati almeno da due guide, che partiranno, uno verso il torrente Cerrano e l’altro verso il torrente Foggetta.

Come di consueto si chiede, per chi avesse a casa guanti da lavoro, di portarli con se.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.