Abruzzo

Nasce TUA, la nuova Societa’ Unica Abruzzese dei Trasporti

E’ nata Tua s.p.a., la nuova Societa’ Unica Abruzzese dei Trasporti , tra le prime d’ Italia per dimensione e delle cui quote la Regione Abruzzo sara’ unica proprietaria.  Tua s.p.a. contera’ 890 autobus e 38 treni,  1620 i dipendenti e 39 milioni di capitale sociale. Con sede legale a Chieti e due sedi operative a Pescara e Lanciano, presenta due divisioni: una per il trasporto ferroviario e una per il trasporto automobilistico su gomma. Ieri 23 marzo, le società di trasporto pubblico regionale Arpa, Ferrovia Adriatico-Sangritana (Fas) e Gestione trasporti metropolitani (Gtm) hanno approvato  lo Statuto Sociale della nuova società e il Piano Strategico 2014-2019 insieme al  progetto di fusione per incorporazione in Arpa per cui quest’ ultima subentra al patrimonio attivo e passivo e ai rapporti giuridici attivi e passivi delle due societa’ incorporate.

Approvata la fusione di Arpa, Sangritana e Gtm, per l’ atto effettivo  l’ appuntamento è tra circa 60 giorni come previsto dalla legge  per consentire eventuali opposizioni.

Luciano D’ Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo, parla di un sistema che entra in una seconda fase che vede forti cambiamenti: richiede di usare solo il sistema delle gare d’ appalto per realizzare così un risparmio di 120 milioni di euro, la standardizzazione delle voci minime e l’ applicazione di  sistemi ispettivi e di controllo a campione.

 

 

Doriana Roio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.