Teramo e Provincia

L’ASSEGNO CIVICO A TERAMO

 

 

In attesa che il Parlamento discuta il disegno di legge per l’istituzione di un reddito di cittadinanza depositato dal Movimento 5 Stelle, il Sindaco 5 Stelle della città di Ragusa Federico Piccitto ha già iniziato la sperimentazione di un ASSEGNO CIVICO. Nello specifico tale progetto prevede che tutti i cittadini con disagi economici possano partecipare ed un bando comunale e percepire un indennizzo/compenso a fronte dello svolgimento di attività socialmente utili all’interno del territorio comunale.

Tali attività possono riguardare gli ambiti di:

  • Custodia di aree verdi, giardini pubblici, impianti sportivi;
  • Custodia e pulizia bagni pubblici;
  • Piccola manutenzione di strutture pubbliche;
  • Piccola manutenzione di aree verdi;
  • Lavori di piccola manutenzione di edifici pubblici, scuole, edilizia residenziale pubblica comunale etc…
  • Ogni altra attività che l’Amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio purché consenta l’inserimento sociale dei cittadini chiamati ad espletarla.

Appaiono evidenti i vantaggi che potranno essere tratti sia dall’Amministrazione comunale, che con una spesa contenuta potrà far fronte e adempiere a obblighi di manutenzione ordinaria e gestione della Res Publica imprescindibili, sia dal cittadino impegnato nel lavoro socialmente utile che vedrà integrato il reddito familiare grazie al proprio lavoro, mantenendo vivo il desiderio d’iniziativa e accrescendo il proprio senso di responsabilità.

Il Movimento 5 Stelle Teramo intende proporre ufficialmente all’Amministrazione di stanziare dei fondi con il bilancio di previsione 2015 per istituire l’ASSEGNO CIVICO anche nella nostra città poiché sono numerosi gli ambiti nei quali diverse persone potrebbero svolgere delle mansioni in modo da garantire sevizi più efficienti alla collettività.

Segnaliamo che i fondi per l’assegno civico CI SONO poiché l’Amministrazione dovrà incassare:

  • 150.000 Euro dalla cessione di alcuni terreni situati alla Gammarana (come da ultima delibera di Consiglio)
  • Canoni non ricognitori per il 1° e per il 2° tronco del metanodotto costruito dalla S.g.i. S.p.a.
  • Almeno 20.000 Euro dal recupero crediti nei confronti di alcune Società Sportive

Ci batteremo ogni giorno con tutte le nostre forze per una città migliore dove le istituzioni siano vicino ai propri cittadini soprattutto nel contesto economico attuale, dove la crisi e l’incapacità della classe politica dirigente sta letteralmente distruggendo il tessuto economico e sociale del nostro Paese.

Questo progetto potrebbe essere il punto di inizio di un nuovo periodo. Non buttate via questa occasione ed ascoltateci per una volta.

 

Fabio Berardini

Anna Salvatore (attivista referente del progetto)

Movimento 5 Stelle Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.