Abruzzo

FOSSACESIA: ISTITUITO IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVICO COMUNALE.

 

 

Approvato all’unanimità in Consiglio Comunale il regolamento che istituisce a Fossacesia il servizio di volontariato civico comunale, un atto di rilevante importanza che avvicinerà maggiormente i cittadini al Comune, accrescendo il senso di condivisione ed appartenenza al proprio territorio.

Previsto all’interno del mandato di governo, il regolamento è stato decisamente voluto dall’Amministrazione Di Giuseppantonio. “L’approvazione di questo documento – spiega il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – “è un grande traguardo per questa Amministrazione Comunale che crede particolarmente nell’importanza del volontariato civico come un’opportunità di crescita personale e collettiva, nonchè come esperienza di socializzazione e condivisione con un unico obiettivo: il bene comune”.

Infatti la finalità principale del volontariato civico è quella di incentivare e valorizzare le esperienze di partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini, facendoli divenire parte attiva della comunità in cui vivono.

Fra le azioni previste nel regolamento vi sono le attività per migliorare l’ambiente urbano e le relazioni sociali fra i cittadini, la promozione di servizi ricreativi e/o sportivi ed ogni altra attività volta al miglioramento della qualità della vita, alla promozione dei diritti alla persona, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio pubblico, alla protezione del paesaggio e della natura.

Le funzioni attivate saranno da supporto e complementari rispetto a quelle attribuite dalla legge al Comune.

“Il regolamento di volontariato civico” – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante – “vuole essere uno strumento operativo, attraverso il quale disciplinare i rapporti fra l’Ente ed i volontari. Le attività svolte potranno spaziare dalla pulizia e manutenzione dei parchi, all’assistenza per la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali, alle proposte di idee di sviluppo della città. Il supporto dei volontari avrà una funzione fondamentale per la nostra città non solo dal punto di vista operativo, ma soprattutto anche relativamente all’accrescimento del senso civico”.

Nelle prossime settimane sarà pubblicato un avviso pubblico per raccogliere le adesioni non solo da parte dei singoli cittadini, ma anche da parte di associazioni, comitati, gruppi di persone  e consulte comunali.

“Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo a Marco Della Penna, collaboratore dell’Amministrazione, per il prezioso contributo fornito per lo studio e la stesura del regolamento” – conclude Di Giuseppantonio.

 

 

Fossacesia, 18/03/2015

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.