Abruzzo

Federbalneari Abruzzo: Al via le richieste di concessione pluriennale

 

Il Presidente Morgan Di Concetto “Prima dell’ultima estate”

 

Pescara, 20 marzo 2015 – Passa attraverso una concessione ventennale e il riconoscimento del valore d’azienda la soluzione alle direttive europee fissate dalla Bolkenstain. Le linee per la richiesta da parte dei concessionari, sono state definite nell’incontro che Fedelbalneari ha tenuto mercoledì a Roma.

 

“La stagione balneare è alle porte, ma per molti imprenditori potrebbe anche essere l’ultima. Il  Governo ancora non da certezze sulla scadenza al 2015 delle concessioni. Ma la soluzione per la Bolkestein c’è, ed è in casa – spiega Morgan Di Concetto Presidente Federbalneari Abruzzo  che ha presenziato alla riunione in rappresentanza dei concessionari abruzzesi. Lo ha confermato il nostro avvocato Ettore Nesi, la cui sentenza vinta recentemente con un ricorso al TAR della Toscana, ha ristabilito chiarezza sul diritto di superficie. In sintesi,  ad evidenza pubblica potrebbe andare l’arenile, ma non le aziende, con i propri asset tangibili ed intangibili  che insistono sul Demanio dello Stato.

 

Nell’incontro di Roma si è stabilita la Cabina di Regia finalizzata al coordinamento regionale  per  le  procedure di richiesta  per il titolo della concessione pluriennale, ovvero l’ottenimento dei 20 anni.

 

“L’obiettivo di Federbalneari, anticipando le decisioni ancora incerte del Governo, è quello di predisporre tutta la documentazione e le procedure per la richiesta da parte, di ogni concessionario, di atti pluriennali.

I Comuni d’Italia riceveranno a breve le pratiche, per l’ottenimento dei 20 anni di concessione – spiega  Presidente di Federbalneari Abruzzo –  La petizione presentata a Bruxelles viene confermata dall’ordinanza del Tar di Lecce che dice di tenere fuori le attuali concessioni demaniali dalle procedure ad evidenza pubblica, considerato che le stesse sarebbero già coerenti con i principi sanciti dall’Europa. Ciò determinerebbe la fuoriuscita delle stesse concessioni dalla Direttiva Bolkestein e la possibilità di Concessioni Ventennali in funzione degli investimenti che dovranno essere messi in campo dai balneari”.

 

Nella riunione della Giunta Nazionale sono state fissate  le modalità di richiesta degli atti pluriennali attraverso l’invio di una relazione tecnico legale che Federbalneari Italia trasmetterà a tutte le Amministrazioni Comunali di competenza ed a quelle regionali per una opportuna attività di sensibilizzazione sulle attività da svolgere.  Ai comuni costieri di competenza arriveranno le domande di richiesta di concessioni ventennali, che saranno inquadrate seguendo la relazione tecnico legale, che rappresenta una visione omogenea e nazionale  da declinare su tutte le coste italiane.  Conclude il Presidente Di Concetto: “Per  la fine del 2015 sarà consolidata la procedura, se poi il “doppio binario” previsto dal Governo dovesse essere attuato, ben venga, noi procederemo per i 20 anni”.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.