Chieti scalo. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIAGGIO DI UN FREELANCE TRA PAROLE E MUSICA” DI PIERO VITTORIA

 

 

Domenica 22 marzo presso l’Associazione Culturale Artcore di Chieti Scalo –

 

Chieti Domenica 22 marzo, dalle ore 17:00, l’Associazione Culturale Artcore invita a trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’Arte e della Musica.

Oltre ad introdurre i nuovi corsi e laboratori, saranno illustrati dei progetti di giovani artisti e il “risultato” dei corsi/laboratori già effettuati.

Le foto sono di Walter Recanatese.
Le foto sono di Walter Recanatese.

Le foto sono di Walter Recanatese.
Le foto sono di Walter Recanatese.

Fra gli eventi previsti, si terrà alle ore 21.00 la presentazione di “Viaggio di un Freelance tra Parole e Musica”: è il suggestivo titolo del primo volume del giornalista Piero Vittoria, pubblicato da Gruppo Editoriale Opera.

Il volume racchiude una serie di interviste a cantanti, musicisti interpreti della musica italiana ed internazionale.

E’ proprio LA MUSICA il focus centrale dell’opera: le domande del giornalista e le parole, i pensieri, gli aneddoti degli artisti intervistati si snodano in SEI VIAGGI monotematici.

Le conversazioni si articolano lungo gli itinerari musicali ricostruiti attraverso le parole di autori, band e cantanti che ripercorrono la propria storia artistica e personale.

Si tratta di un VIAGGIO che mira a narrare vicende interiori e collettive che hanno nella MUSICA il loro punto di confluenza e contatto.

Tanti gli artisti ed i gruppi presenti nel volume: l’autore ha scelto volutamente le interviste a cui è più legato, per un motivo o per un altro comunque riconducibili ai VIAGGI ….

Proprio la parola VIAGGIO si erge a protagonista del libro: non dei semplici capitoli lo compongono infatti, ma appunto VIAGGI che trattano l’AMICIZIAGLI IDOLI DELL’INFANZIA, I PERSONAGGI CHE SEMBRANO INARRIVABILI, QUANDO UN ARTISTA FA DELL’UMILTÀ IL SUO PIÙ BEL PREGIO, LE INTERVISTE PIÙ DESIDERATE ed infine uno speciale “VIAGGIO DI RINGRAZIAMENTI” …. un unico filo conduttore, LA MUSICA …. inseparabile compagna di vita dell’autore.

La prefazione di “Viaggio di un Freelance tra Parole e Musica” è di Massimo Giuliano, giornalista e amico di Piero Vittoria, che apre anche il volume con una sua intervista all’autore realizzata in occasione del compimento dei suoi …. primi 40 anni.

La postfazione è opera di Fabio Falcone, cantante de La Differenza, band abruzzese di successo (seconda al Festival di Sanremo nel 2005 nella categoria giovani con il brano “Che farò”):

il VIAGGIO sull’amicizia è dedicato interamente al gruppo, viste le tante esperienze condivise insieme …. Senza nulla togliere agli altri VIAGGI, sicuramente questo è il VIAGGIO al quale  l’autore è più legato.

In occasione della presentazione del libro presso l’Associazione Artcore, Giorgio Di Berardino, autore tra l’altro del fortunato libro “Britannica” scritto con Alessio Cacciatore, curerà la parte musicale.