Teramo e Provincia

Tortoreto. PdCI: sull’irrisolta vertenza RDB Tortoreto

Partito dei Comunisti Italiani

      Federazione Provinciale Teramo

             Sezione di Tortoreto

          

                       Sull’irrisolta vertenza RDB Tortoreto

 

Tortoreto, 23 febbraio 2015

 

La mai risolta vertenza del Gruppo RDB si trascina da tempo, ripresentandosi in questi giorni in misura drammatica per gli 800 operai impiegati in  tutta Italia, di cui circa 70 nel sito produttivo di Tortoreto.

E’ questa una storia di acquisizioni (nel caso tortoretano, il Gruppo piacentino ha assorbito la ex Di Paolo), di quotazioni in Borsa, di scorporazione di rami d’azienda attraverso la creazione di società fittizie, di dichiarazioni di insolvenza fino all’attuale apertura di procedura fallimentare.

Appare chiaro che i proprietari abbiano preferito rinunciare fin da subito al rilancio produttivo di una realtà di assoluta eccellenza, per concentrarsi esclusivamente su giochi finanziari e quotazioni borsistiche dei vari rami d’azienda, di impronta speculativa.

E’ cinica ed ipocrita la giustificazione padronale e confindustriale del “c’è la crisi” , giustificazione dietro la quale  si fa passare il concetto che tutto è ammesso e concesso.

Nel caso tortoretano, il Partito dei comunisti Italiani denuncia  il silenzio che la precedente Amministrazione e quella attuale, entrambe di centro-destra, stendono su tutte le vicende del lavoro e dei lavoratori, sia che esse si chiamino Las Mobili o RDB. Questo avviene per mancanza di senso di responsabilità e rispetto verso il territorio ed i cittadini, per timore reverenziale  verso alcune realtà imprenditoriali locali, ma soprattutto per mancanza di cultura politica.

Respingiamo  l’immagine che il Comune vuol dare, quella di una Tortoreto ridente e disneyana, mentre la disoccupazione, le aziende locali che chiudono e i cittadini in difficoltà divengono elementi di disturbo, da censurare e occultare.

Il Pdci, non convinto delle spiegazioni ottenute in Consiglio comunale,  chiede all’Amministrazione di interessarsi ai lavoratori RDB allertando le Autorità competenti,  sollecitando aperture di tavoli di crisi anche al fine di garantire  ai lavoratori le dovute tutele sociali previste.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.