Teramo e Provincia

Torano Nuovo / Ancarano. “Non c’è acqua da perdere!” : Al via la mostra interattiva in Val Vibrata

 

 

I Comuni di Torano Nuovo e di Ancarano, con il patrocinio dell’Unione di Comuni Città- Territorio Val Vibrata, sono felici di annunciare  che in collaborazione con l’Associazione Cose di questo mondo, prende il via  la mostra interattiva, denominata Non c’è acqua da perdere col fine di promuovere una nuova cultura incentrata sul valore dell’acqua dolce.

“Non c’è acqua da perdere” , sarà allestita nel territorio di Torano Nuovo, presso Sala Polifunzionale A. Bizzarri, in Via Roma, e sarà inaugurata ill 21 febbraio 2015 e proseguirà in forma permanente fino al 1 aprile 2015.

La mostra si propone di far prendere coscienza della crisi idrica mondiale e locale per stimolare azioni, individuali e collettive, utili alla tutela di questa indispensabile risorsa, in linea con l’impegno dell’Unesco del 22 marzo 2006.

Attraverso un percorso guidato da educatori dell’associazione Cose di questo mondo, la mostra si svilupperà in cinque sale laboratoriali a seconda della tematica approfondita: Sala della sacralità, Sala degli esperimenti, Sala dei consumi, Sala del mondo, Sala dell’acqua in bottiglia.

La partecipazione alle cinque sale laboratoriali che fanno parte della mostra permetterà ai partecipanti di conoscere da vicino: la situazione dell’acqua a livello mondiale e locale e il suo probabile futuro;la distribuzione dell’acqua potabile e i suoi principali utilizzi; l’influenza che questa risorsa ha sulla qualità della vita, sia dal punto di vista sanitario che economico; le principali differenze tra l’acqua in bottiglia e l’acqua del rubinetto; la possibilità di risparmiare acqua attraverso semplici gesti quotidiani.

È destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei Comuni di Torano Nuovo, Ancarano, Alba Adriatica, Campli, Civitella, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Tortoreto.

In base alle prenotazioni finora pervenute dagli istituti scolastici dei Comuni della Vallata, si  prevede una partecipazione di oltre 2.000 visitatori, tra studenti ed insegnanti.

 

Il Presidente  dell’Associazione Cose di Questo Mondo, Dott. Claudio Bachetti: “Una particolarità che rende la mostra particolarmente attraente ed efficacie sono le metodologie didattiche che verranno utilizzate. Infatti, i temi saranno affrontati utilizzando metodologie attive o partecipative e una vasta gamma di linguaggi e strumenti, affinché gli studenti siano coinvolti pienamente nell’attività proposta”.

Il sindaco di Torano Nuovo, Alessandro Di Giacinto:Orgogliosi di ospitare nel nostro Comune questa mostra interattiva allo scopo di promuovere una nuova cultura dell’Acqua che renda i partecipanti consapevoli della grave crisi idrica mondiale che stiamo vivendo. Ringrazio l’unione dei Comuni ed in particolare il sindaco di Ancarano Pietrangelo Panichi per il loro patrocinio alla mostra e , soprattutto, l’Associazione “Cose di questo mondo” che unitamente all’assessore Francesca Marziale ha organizzato questa importante manifestazione”.

Il Presidente dell’Unione di Comuni Città- Territorio Val Vibrata, Leandro Pollastrelli:

 

 

 

Grazie al contributo dei sostenitori, la partecipazione alla mostra sarà completamente gratuita.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.