Teramo. Maltempo. Oltre centomila euro di somme urgenze il bilancio della giornata

 

“Tutte situazioni segnalate: è urgente intervenire sul dissesto idrogeologico” commenta il Presidente

 

 

Colleranesco Ph Walter De Berardinis 26 febbraio 2015.

Oltre centomila euro di lavori in somma urgenza, il bilancio della giornata di maltempo, senza tener conto della frana a Valle Castellana i cui danni sono piuttosto consistenti.

 

“Ma la somma urgenza è un pannicello caldo rispetto ai danni reali, molto più gravi – afferma il consigliere delegato Mauro Scarpantonio che lancia una provocazione – in alcuni aree interne sarebbe meno costoso traferire i pochi residenti più a valle piuttosto che continuare a ripristinare strade e versanti che continuano a franare sotto la prima pioggia”.

 

La stabilizzazione dei versanti, la messa in sicurezza, la delocalizzazione di manufatti e attività che possono incrementare il rischio di dissesto, la manutenzione continua dei terreni con misure in campo agricolo e forestale con interventi di ingegneria naturalistica “sono un investimento prioritario e non più rinviabile” sottolinea il presidente Renzo Di Sabatino: “le strade provinciali sono devastate da versanti che franano e la maggior parte di queste situazioni sono segnalate e inserite nelle schede tecniche del dossier consegnato alla Regione Abruzzo. Le Province si possono anche chiudere ma le risorse per le manutenzioni ordinarie e straordinarie bisognerà cominciare a stanziarli, altrimenti chiuderemo anche l’Italia”.

Intanto, per quanto riguarda Valle Castellana, dopo il sopralluogo di domani, si valuterà se riaprire a senso unico alternato.

 

 

Teramo 26 febbraio 2015