Teramo e Provincia

Roseto. AVVISO PUBBLICO PROGETTO HOME CARE PREMIUM PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE

 

 

L’Amministrazione comunale rosetana informa che il Comune di Roseto degli Abruzzi, in qualità di EAS dell’Ambito Territoriale Sociale n.8 Costa Sud 2, ha siglato un Accordo con l’Inps – Direzione Centrale Credito e Welfare per la gestione del Progetto Home Care Premium, finalizzato all’erogazione di un contributo “premio”, destinato alla cura a domicilio delle persone non autosufficienti.

 

Possono beneficiare dei contributi economici e dei servizi socio assistenziali previsti dal progetto Home Care Premium 2014:

 

–          i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti  soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado;

–          i giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.

–          Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I nipoti minori sono equiparati ai figli qualora siano conviventi e a carico del titolare del diritto;

Questo purché residenti presso uno dei comuni dell’ATS n.8 Costa Sud 2 (Roseto degli Abruzzi, Notaresco e Morro D’Oro).

 

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 02/02/15 alle ore 12:00 del giorno 27/02/2015, all’interno dei servizi on line.

 

Per poter partecipare al bando Home Care Premium occorre essere in possesso del Pin Online dell’Inps ed essere riconosciuti come potenziali richiedenti della prestazione. Pertanto, occorrerà preventivamente fare richiesta di iscrizione in banca dati e presentarla alla sede provinciale Inps competente, in relazione alla residente del beneficiario.

 

Per poter partecipare è inoltre fondamentale che il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, abbia inoltrato una Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata all’acquisizione della certificazione Isee Socio-Sanitaria riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario come meglio chiarito dall’art.6 del bando.

 

Per i potenziali beneficiari del progetto Home Care Premium, che non avessero la possibilità di inoltrare domanda in maniera autonoma, l’Eas ha provveduto ad aprire due Sportelli Sociali, di informazione e consulenza familiare, con personale a disposizione per l’inoltro della domanda.

 

Per il Comune di Roseto degli Abruzzi lo Sportello Sociale HCP è attivo presso il Centro Sociale Anziani, sito in Via Nazionale 381, nei seguenti giorni:

–          lunedì: 08:00/12:00

–          mercoledì: 17:00/20:00

–          venerdì: 08:00/ 11:00

 

Per i Comuni di Notaresco e Morro D’Oro, lo Sportello Sociale HCP è attivo presso le rispettive sedi comunali, nei seguenti giorni:

–          lunedì, 09:00/14:00 Comune di Morro D’Oro

–          giovedì, 09:00/14:00 Comune di Notaresco

 

Ancora una volta confermiamo una grande attenzione al settore del sociale ed alle opportunità che vengono offerte ai nostri concittadini, in particolare alle fasce più deboli come le persone non autosufficienti, in un momento generale così difficile per tanti” conferma il sindaco di Roseto, Enio Pavone.

 

Invitiamo i nostri concittadini ad approfittare di questa opportunità ed a fare domanda per ottenere questi contributi che l’Ambito Territoriale Sociale n.8 Costa Sud 2 è riuscito ad ottenere grazie all’importante accordo con l’Inps – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiutiper qualsiasi informazione o semplice delucidazione è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale dove il nostro personale ed i nostri uffici, che voglio nuovamente ringraziare per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo, sono a completa disposizione”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.