Cultura & Società

MARTEDI 17 FEBBRAIO 3° EDIZIONE DEL CARNEVALE “CITTA’ DELLE ROSE” A ROSETO DEGLI ABRUZZI

 

 

Tanta attesa per la kermesse che vedrà come sempre la partecipazione di numerose associazioni, scuole e gruppi, oltre alle delegazioni di Notaresco e Morro d’Oro

 

E’ stato svelato ufficialmente questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi il programma della 3° edizione del Carnevale “Città delle Rose” che si svolgerà martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 14:30 e fino a sera, tra piazza della Repubblica, il Lungomare Celommi ed il Palamaggetti che, anche quest’anno, ospiterà il “Carnevale dei Bambini”.

 

Come tradizione oramai consolidata la manifestazione rosetana ospiterà anche delle delegazioni provenienti da Notaresco e Morro d’Oro, grazie alla collaborazione instaurata da anni con le Pro-Loco dei due comuni vicini che “invaderanno” pacificamente la “città delle rose” coi propri festanti gruppi e la loro allegria. Ovviamente le associazioni, le scuole ed i gruppi di Roseto degli Abruzzi non saranno da meno e renderanno visita, nel pomeriggio di domenica 15 febbraio, alle due Pro-Loco partecipando alle sfilate e alle feste organizzate presso i due comuni.

 

Il programma della 3° edizione del Carnevale “Città delle Rose” prevede il raduno dei partecipanti intorno alle 14:30 in piazza della Repubblica dove, con i primi spettacoli, prenderà ufficialmente il via la festa. Alle 15:00 la carovana si sposterà verso il lungomare centrale, passando per il sottopasso di via Conti, in direzione piazza Ponno (Rotonda Nord) e da qui partirà la sfilata sul Lungomare Celommi. Arrivati alla Rotonda Sud la sfilata prenderà il sottopasso di via Filippone Thaulero e proseguirà lungo via De Gasperi, via Manzoni, via Rubicone e da lì il corteo terminerà direttamente al Palamaggetti dove si svolgerà il tradizionale Carnevale dei Bambini. Qui come sempre la festa sarà dedicata ai più piccoli con musica, spettacoli, animazione. In caso di maltempo l’intera kermesse si svolgerà all’interno del Palamaggetti. Per la durata della sfilata il lungomare centrale e le vie menzionate saranno interdette al traffico.

 

Sono ormai tre anni che questa Amministrazione ha riportato i festeggiamenti del carnevale a Roseto degli Abruzzi e devo dire che, vista la grande risposta avuta da Pro-Loco, scuole, associazioni, gruppi e palestre, è stata una scelta azzeccata” ha dichiarato in conferenza stampa il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Voglio ringraziare quanti hanno lavorato, con grande passione, all’organizzazione di questo evento che si conferma un momento atteso non solo dai bambini, ma anche dai più grandi. L’augurio è che ci sia bel tempo, così da poterci godere al meglio la sfilata”.

 

Una volta che la carovana sarà giunta al Palamaggetti ci sarà, per tutti i partecipanti, una merenda offerta dall’Amministrazione comunale, grazie al contributo di diverse aziende private.

 

E’ stato un lavoro lungo e laborioso, ma anche quest’anno, grazie al supporto delle Pro-Loco di Notaresco e Morro d’Oro, delle associazioni, dei gruppi e delle scuole, che ringrazio di vero cuore, siamo riusciti a mettere in piedi un bel carnevale, malgrado le tante ed oggettive difficoltà che, per esempio, hanno spinto tanti comuni a rinunciarvi” ha dichiarato il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “Invitiamo tutti a partecipare, martedì 17 febbraio, ai festeggiamenti a Roseto degli Abruzzi e ovviamente estendiamo l’invito a tutti anche al carnevale di Notaresco e Morro d’Oro che si terrà domenica 15 febbraio”.

 

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche dei rappresentanti dei gruppi che parteciperanno alla 3° edizione del Carnevale “Città delle Rose”. Il referente della Pro-Loco di Morro d’Oro, Enzo Quatraccioni, ha ringraziato l’Amministrazione rosetana e tutti i partecipanti per aver riproposto questo evento confermando la presenza dei gruppi del proprio territorio. Presente anche il Centro Anziani di Roseto degli Abruzzi con il Presidente del Comitato di gestione, Lino Quatraccioni, che ha ribadito il sostegno e la presenza del Centro a questa iniziativa con la “Banda dei Picchiatelli”. Un saluto è arrivato infine dal gruppo “Carnevale in 5° della Scuola “Schiazza” che, con il suo gruppo formato da circa 50 elementi tra bambini ed adulti, porterà in giro gli Antichi Romani, in omaggio a quello che è il programma di storia che i piccoli stanno seguendo.

 

Infine anche quest’anno l’Associazione culturale “Vecchio Borgo” di Montepagano riproporrà martedì 17 febbraio il Carnevale per i più piccoli presso il salone del Museo delle Arti Materiali nel centro dell’antico borgo medioevale.
Come sempre, nell’invitare tutta la cittadinanza e gli amici dei comuni vicini a partecipare numerosi alla 3° edizione del Carnevale “Città delle Rose”, il primo cittadino, Enio Pavone, e tutta l’Amministrazione rosetana vogliono ringraziare tutte le associazioni, i gruppi, le scuole e quanti parteciperanno, il prossimo 17 febbraio, alla kermesse.

 

Ecco l’elenco dei gruppi partecipanti: Asd Pattinaggio Roseto; Scuola di formazione danzatori “Isadora Duncan”; Associazione culturale Roseto Danza; Cooperativa “Isola dei bimbi”; Associazione nazionale Giacche Verdi; Associazione “Insieme per San Giovanni”; Associazione “Insieme per Roseto”; Club Amatori 500 Roseto; Centro Anziani di Roseto degli Abruzzi; Pro-Loco di Morro d’Oro;  Pro-Loco di Notaresco”; Gruppo Carnevale in 5° della Scuola “Schiazza”; la Croce Rossa di Roseto degli Abruzzi per il supporto e la logistica.

Roseto 13/02/201

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.