Cultura & Società

Fabio Ciminiera presenta il suo nuovo libro, Il tempo di un altro disco, alla Libreria Rio Bo di Silvi Marina.

 
Libreria Rio Bo
Silvi Marina. Via Arrigo Rossi, 163
Venerdì 27 febbraio 2015, ore 21.30
 

 

Venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 21.30, Fabio Ciminiera presenta il suo nuovo libro, Il tempo di un altro disco, presso laLibreria Rio Bo di Silvi Marina, in via Arrigo Rossi, 163. L’incontro è a ingresso libero e verrà moderato da Ferruccio Benvenuti.

Il filo narrativo del volume è il piacere per la musica e viene sviluppato attraverso le canzoni e i dischi con cui è nata e si è accesa la passione per gli interpreti delle varie stagioni del rock e del jazz: una storia fatta di episodi, scoperte, errori, ricordi, ironia e tanta curiosità.

Il libro viene distribuito sui canali Ingram ed è possibile acquistarlo in rete sia dalla pagina ufficiale del libro su Lulu.com http://t.co/InHY2rbo4I – che nei principali store digitali.


Il tempo di un altro disco è un racconto autobiografico in musica, realizzato attraverso ascolti, riflessioni, passioni e condivisioni. Per quanto riguarda la cronologia, sono tre i punti di partenza utilizzati da Fabio Ciminiera: l’attualità, la stagione del rock storico e il passaggio dagli anni ’80 ai ’90, più precisamente l’uscita dagli anni ’80 come spesso viene definita nel libro. E, da lì, si va avanti e indietro nel tempo, si riportano alla luce aneddoti e acquisti di dischi, si passa per pochi attimi dietro le quinte, si scorrono le immagini dei grandi del rock, le copertine dei dischi, si cerca il lato migliore, e quello meno accattivante, di ogni supporto.

Il libro nasce dall’unione di due anime. Il Record Store Tale, reading realizzato in occasione del Record Store Day 2013, e un saggio sul mercato discografico. Tra i due “solchi”, si inseriscono testi scritti appositamente per il libro: domande, riflessioni condivise, rimuginazioni su dialoghi e scambi di e-mail, pensieri vaganti ai margini di una recensione o di un concerto, concetti scaturiti a partire dalle interviste. Fili logici e narrativi che aggiungono sostanza senza mai abbandonare il tono divertito che, sin dalle prime battute, ritroviamo nelle pagine de Il tempo di un altro disco.

Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore di concerti. Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival.

Nel maggio 2009, ha pubblicato, per Ianieri Edizioni, il libro Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo. Ha collaborato con Mediterranea on line e Strumenti e Musica.

Ha condotto, insieme a Ferruccio Benvenuti, la trasmissione televisiva Jazz-a-Like in onda su TV6 e ha fatto parte della giuria di critici della trasmissione Saranno Calibri in onda su Radio Delta Uno.

 

 

Riferimenti

Pagina Ufficiale su Lulu.comhttp://t.co/InHY2rbo4I
Pagina Ufficiale su Facebook
www.facebook.com/iltempodiunaltrodisco


Contatti 

Fabio Ciminiera
www.twitter.com/fabiociminiera

e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net

mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.