Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Giorno del Ricordo

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in occasione del “Giorno del Ricordo” istituito con Legge 30 marzo 2004, n. 92, in memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo degli italiani giuliano-dalmata, questa mattina, presso la Villa Comunale di Chieti, con i rappresentanti della delegazione teatina dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia/ANVGD, i rappresentanti del “Comitato 10 febbraio”, la Giunta comunale, il Presidente del Consiglio Comunale e alcuni studenti della scuola superiore di primo grado “G. Mezzanotte”, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione delle vittime delle foibe, organizzata dall’ANVGD Chieti e dal “Comitato 10 febbraio”.

 

La deposizione di una corona d’alloro dinnanzi al Monumento ai Caduti è stata preceduta da un breve messaggio del Sindaco, da alcune letture dei rappresentanti delle associazioni intervenute e da un partecipato intervento dell’esule giuliano-dalmata Icilio Degiovanni.

 

Le commemoriazioni per il “Giorno del Ricordo” sono proseguite all’Istituto tecnico industriale “Galiani-de Sterlich” con la proiezione del documentario “Foibe, martiri dimenticati”.

 

 

 

 

.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.