A SILVI “I QUATTRO ANNI DI GESTIONE INNNOVATIVA DELL’AMP TORRE DEL CERRANO”

 

L’incontro-dibattito si terrà presso l’Abruzzo Marina Hotel alle ore 18,00

 

Si svolgerà giovedì 5 febbraio a Silvi Marina una giornata di approfondimento sull’AMP Torre del Cerrano. Al centro dell’importante appuntamento ci saranno gli aspetti economico – amministrativi del Parco nei suoi quattro anni di gestione.

La necessità di valorizzare e salvaguardare il patrimonio naturale con pochi fondi a diposizione ha orientato ad un’amministrazione dell’ente con caratteristiche imprenditoriali per non farne gravare la gestione sulle tasche dei cittadini. E così, con la finalità di conseguire l’autofinanziamento, è stata costituita nel 2012 una società commerciale, la Cerrano Trade srl. Tale innovatività ha fatto ottenere all’AMP il premio del Ministero dell’Ambiente per efficienza gestionale; l’assenza di personale a tempo indeterminato, di cui per legge le aree marine protette non possono dotarsi, ha indotto l’Ente a formare figure professionali, le Guide del Cerrano, che svolgono tutte quelle attività di educazione ambientale, di informazione sui luoghi storici e naturalistici del Parco Marino, Torre, Pineta, costa, mare; le numerose attività scientifiche e di ricerca sono realizzate con la partecipazione a bandi europei e il raggiungimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile sta producendo una straordinaria inclusione territoriale verso l’Europa. Da non dimenticare, inoltre, che la Comunità del Parco costituisce un’innovativa forma di collaborazione politica, ottenuta incastonando nell’ente di gestione un collegio di rappresentanti degli enti locali territoriali al fine di non escludere la voce delle collettività presenti all’interno del Parco stesso. Questi ed altri aspetti dei quattro anni di gestione dell’AMP saranno affrontati ad iniziare dalle ore 18,00 presso l’Abruzzo Marina Hotel.

Apriranno i lavori i Presidenti dei Consigli Comunali di Silvi e Pineto, Silvio Massimi ed Ernesto Iezzi. Dopo i saluti dei Sindaci, Francesco Comignani e Robert Verrocchio, si entrerà nel vivo dell’incontro con le relazioni del Commissario Straordinario del Consorzio di Gestione, Benigno D’Orazio e del Direttore dell’AMP, Fabio Vallarola. Sulle possibilità future del Parco Marino parlerà il Responsabile del Settore Progetti di Federparchi, Paolo Pigliacelli. Seguirà un dibattito con gli interventi dei Consiglieri Comunali di Pineto e Silvi. Le conclusioni saranno affidate agli Assessori Regionali ai Parchi e alla Pesca, Donato Di Matteo e Dino Pepe.

La partecipazione è gratuita ma riservata solo a coloro che si prenotano anticipatamente, entro e non oltre il giorno precedente l’incontro, inviando le proprie generalità agli uffici dell’AMP anche con una semplice email a info@torredelcerrano.it.