Cultura & Società

Teramo. Presentazione del libro “Vestiti della nostra militar divisa. L’insediamento dei Reali Carabinieri nei Tre Abruzzi”

Venerdì 16 gennaio 2015, alle ore 17.00, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, verrà presentato il libro “Vestiti della nostra militar divisa. L’insediamento dei Reali Carabinieri nei Tre Abruzzi”, edito in occasione del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri (1814 – 2014) e scritto dal Maggiore dei Carabinieri Alessandro MENNILLI, in servizio presso il Comando della Legione “Abruzzo” di Chieti e da Annalisa MASSIMI, archivista.

Il volume, risultato di un ampio ed originale percorso di ricerca, nel ricostruire le vicende dell’insediamento dei Reali Carabinieri in Abruzzo a cavallo dell’Unità d’Italia, restituisce un inedito e colorato mosaico formato da storie, luoghi e protagonisti del Risorgimento abruzzese.

Insieme agli autori, interverranno Luciano D’AMICO, Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, Claudio QUARTA, Generale Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo” e Carmela di Giovannantonio, Direttrice dell’Archivio di Stato di Teramo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.