Cultura & Società

Teramo. Evoluzione del cinema inglese.

Mercoledì  21 gennaio 2015 alle ore 17,45  il Salotto culturale “Prospettiva Persona” (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale della Diocesi di Teramo Atri e Arciconfraternita SS. Annunziata) nei locali di Via N. Palma 33 continua il ciclo di approfondimento sull’evoluzione del cinema inglese. Luciana Pennella illustrerà il film Becoming Jane Il ritratto di una donnacontro è un film semi-biografico diretto da Julian Jarrold, che racconta i primi anni della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway, e incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

Approfondimento

  Trama di Becoming Jane Il ritratto di una donnacontro.Inghilterra, alla fine del 1700. Il reverendo Austen vorrebbe dare Jane, la più giovane delle sue figlie, in sposa al ricco signor Wisley, ma lei rifiuta. Poco dopo, Jane si innamora, ricambiata, del giovane avvocato Tom Lefroy. I due cercano di fuggire ma capiscono che la loro storia d’amore è impossibile. Si lasciano. Anni più tardi, ecco Jane leggere alcuni passi del suo utlimo romanzo alla piccola figlia di Lefroy.

Valutazione critica:  Dopo tanti film tratti dai sei romanzi scritti da Jane Austen (1775-1818), questo è ispirato alla sua vita. La ricostruzione è certamente libera ma molto ben confezionata. Eccellenti gli ambienti d’epoca, e appropriato il confronto tra i vari personaggi, ben delineati nelle rispettive psicologie. Se il rischio di un certo calligrafismo è in agguato, e non manca qualche artificiosità, nell’insieme l’operazione riesce convincente per un motivo: é costruita come se fosse ispirata ad un altro romanzo della scrittrice. Quindi a metà tra romanticismo, melò, commozione, anche facile ma non retorica

  

Venerdì 23 gennaio 

La rilettura dell’ Inferno di Dante al Salotto  di venerdì 23 gennaio alle ore 17,45

Venerdì 23 gennaio alle ore 17,45 l’omaggio a Dante prosegue con il  suo   secondo appuntamento. Il Salotto  culturale  vuole rendere  uno speciale omaggio al  sommo poeta Dante Alighieri nel 750 anniversario della sua nascita(1265-2015) .

Benedetto Di Curzio presenterà L’ Inferno, con la lettura   specifica del II Canto.

  

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.