Abruzzo, Teramo e Provincia

Regione Abruzzo: Partita l’iniziativa “Regione Incontra”

 

 

 

Venerdi 23 Gennaio, dalle 9 del mattino in poi, “La Regione Incontra il Territorio” ha visto la sua prima giornata: i tavoli di confronto si sono tenuti in contemporanea nelle sedi provinciali di Pescara, Teramo,l’ Aquila e Chieti e costituiscono un’ iniziativa fortemente voluta dal Presidente per avvicinare  i cittadini alla Regione.

Assessori, direttori e consiglieri regionali a colloquio frontale per ascoltare proposte, suggerimenti, critiche e problematiche dalla voce del popolo. A Teramo erano presenti i due assessori regionali, Dino Pepe e Mario Mazzocca il quale, da sempre attivo nelle operazioni di contatto diretto con il territorio, ha definito “Regione Incontra” una doverosa attività di servizio, necessaria affinché i cittadini abbiano sempre più fiducia nelle istituzioni. Più informale, più semplice e diretta in grado di evolversi verso un reale coinvolgimento dei cittadini nel governo della ‘cosa pubblica’”.

Dal confronto è emersa una situazione in continuo e sempre più rapido cambiamento, con cittadini in cerca di risposte tangibili in tempi rapidi da una parte e la difficoltà nel realizzare una programmazione a gittata semestrale a causa dell’ imprevedibilità dell’ attività governativa dall’ altra. E’ stato posto l’ accento anche sull’ importanza non solo della necessaria attenzione della parte politica ma anche di una parte tecnica con l’ indispensabile e improrogabile presenza dei dirigenti regionali già durante il prossimo appuntamento di Regione Incontra, mentre in tarda mattinata con una delegazione della Protezione Civile e’ stato affrontato l’ argomento degli incentivi previsti  per la formazione dei volontari e per agevolare l’ aggregazione delle unità  a livello intercomunale migliorando così organizzazione e servizi.

La prima giornata di “Regione Incontra”, iniziativa prevista ogni venerdi del mese per i prossimi quattro anni e mezzo, si e’ conclusa in tarda serata con una cittadinanza  in attesa del prossimo appuntamento del mese di Febbraio che si terrà in una delle quattro Province abruzzesi.

 

 

Doriana Roio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.