Abruzzo

Pescara. Seminario su “La legislazione scolastica nella normativa recente”. 



martedì 13 gennaio dalle 16:00 alle 18:00 presso l’I.P.S.S.A.R.”Filippo De Cecco” – Via dei Sabini, 53 – Pescara
il Presidente Nazionale ANIEF, Prof. Marcello Pacifico,
terrà un seminario su “La legislazione scolastica nella normativa recente”. 

Durante il seminario si affronteranno i seguenti argomenti:

1. Precariato e Reclutamento

La stabilizzazione del personale e la CGUE, organico di diritto – di fatto – funzionale, il contratto al 30 giugno – 31 agosto e gli scatti di anzianità, le graduatorie ad esaurimento e d’istituto, il concorso, la formazione iniziale, l’inquadramento dei neo-assunti e il CCNL del 4 agosto 2011.

2. Formazione, Valutazione e Carriera

Le competenze dei docenti, la formazione in servizio, la carriera e la ricostruzione di carriera, il d.lgs. 150/09 – d.lgs. 165/01 – d.lgs. 297/94, il merito dagli scatti di anzianità alla valutazione, TFR – TFS, Ferie, Pensioni, Mobilità, CCNL 2006-2009 e il blocco contrattuale tra inflazione e OCDE 

3. La scuola dell’autonomia

La progettazione, la valutazione e l’autovalutazione d’istituto, trasparenza e privacy, governance e Organi collegiali, la rete e la digitalizzazione, inclusione e handicap

4. I saperi a scuola

Musica, arte e sport, lingue straniere, codicy ed economia, la legge 133/08 e i decreti attuativi della riforma Gelmini

5. Alternanza scuola-lavoro

Obbligo formativo, apprendistato, il lavoro che cambia, l’orientamento, la dispersione scolastica e in NEET, riduzione di un anno delle superiori o obbligo formativo a 18 anni?

6. Le risorse

MOF e FIS, Rapporto Ragioneria dello Stato e OCDE sul finanziamento della scuola, sistema pubblico integrato d’istruzione, Regioni – Province – UE – Privato tra adempimenti e opportunità


DIRETTORE DEL CORSO
Presidente Nazionale Anief Dott. Marcello Pacifico


L’Anief è un ente di formazione accreditato dal MIUR ai sensi della direttiva n. 90/2003. Poiché le attività di formazione degli enti accreditati danno diritto all’esonero dal servizio potrà richiedere al Dirigente Scolastico il permesso per la poter partecipare a questo seminario. 
Riportiamo di seguito il comma 5 dell’art. 64 del CCNL vigente che sancisce il DIRITTO ALLA FORMAZIONE per il personale docente:
5. Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastico.
Anche il personale ATA potrà richiedere il permesso per la partecipazione, ai sensi del comma 4 dell’articolo 64 del CCNL:

4. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, può partecipare, previa autorizzazione del capo d’istituto, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, ad iniziative o di aggiornamento organizzate dall’amministrazione o svolte dall’Università o da enti accreditati. La partecipazione alle iniziative di aggiornamento avviene nel limite delle ore necessarie alla realizzazione del processo formativo, da utilizzare prioritariamente in relazione all’attuazione dei profili professionali. In quest’ultimo caso il numero di ore può essere aumentato secondo le esigenze, tenendo conto anche del tempo necessario per raggiungere la sede dell’attività di formazione.

Per richiedere il permesso sarà sufficiente compilare il modello di richiesta del permesso allegando la locandina del seminario. 

Al seguente link la notizia sul seminario pubblicata sul nostro sito internet, dove troverete i link per scaricare la locandina e il modello per la richiesta di permesso: 

http://www.anief.org/index.php?option=com_content&view=article&id=11214:pescara-13-gennaio-2014&catid=270&Itemid=938

Al termine del seminario i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione da presentare a scuola al rientro.

Certi della sua partecipazione, 
La salutiamo cordialmente.

ANIEF
Associazione Professionale e sindacale

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.