Pescara. SEL: fiaccolata di solidarietà per Charlie Hebdo

 
Domenica 11 Gennaio, ore 17,
Piazza Salotto, Pescara
“Je suis Charlie”, sarà questo lo slogan della fiaccolata di solidarietà per le vittime della rivista Charli Hebdo, con inizio alle ore 17 in Piazza Salotto a Pescara, a cui anche Sel Pescara e i suoi iscritti aderisce. Lo scopo è sottolineare che la libertà di stampa e di espressione è un bene imprescindibile, specie la satira contro il potere e l’intolleranza da qualunque direzione provenga. Lungi dal voler dividere il mondo in buoni e cattivi, la manifestazione intende far propri i valori universali di tolleranza, libertà di espressione, ripudio della violenza e del fanatismo, laicità, pace, fratellanza fra i popoli, dialogo interreligioso senza i quali l’umanità sarà sempre più trascinata in una spirale di guerra e terrore. Intendiamo esprimere solidarietà anche ai poliziotti rimasti uccisi nel difendere non tanto una rivista, quanto un principio, un principio il cui valore non verrà mai abbattuto né dalle armi né da qualsiasi altra attività violenta, e che è alla base della democrazia: la libertà di pensiero e di parola.

Per questo ci uniamo al coro di quanti, in queste ore, in tutto il mondo, esprimono sincera solidarietà a Charlie Hebdo, per manifestare la nostra profonda vicinanza umana alle persone colpite e per difendere il diritto inalienabile alla libertà di espressione, ancora oggi troppo spesso attaccato in Europa e nel resto del mondo.

Desideriamo anche esprimere la nostra distanza da tutti coloro che strumentalizzano questa strage per alimentare razzismo, xenofobia, logiche di guerra. Auspichiamo invece che questo ennesimo atto di terrorismo induca a riflettere sulla necessità di concrete azioni di giustizia e pace nel mondo.

Invitiamo tutta la cittadinanza ad intervenire, portando con sè una matita.

Sinistra Ecologia Libertà – Coordinamento comunale di Pescara –