Abruzzo

Pescara. Domenica 11 Gennaio, alle ore 17, a Piazza Salotto si terrà la fiaccolata di solidarietà ai giornalisti del settimanale francese Charlie Hebdo, barbaramente assassinati.

 

 
La manifestazione è organizzata UNITARIAMENTE dalle sigle qui di sotto riportate.

“Je suis Charlie” sarà questo lo slogan dell’iniziativa, a sottolineare che la libertà di stampa e di espressione è un bene imprescindibile, specie la satira contro il potere e l’intolleranza da qualunque direzione provenga.. Lungi dal voler dividere il mondo in buoni e cattivi, la manifestazione intende far propri i valori universali di tolleranza, libertà di espressione, ripudio della violenza e del fanatismo, laicità, pace, fratellanza fra i popoli, dialogo intereligioso senza i quali l’umanità sarà sempre più trascinata in una spirale di g uerra e terrore. Intendiamo esprimere solidarietà anche ai poliziotti rimasti uccisi nel difendere non tanto un settimanale, quanto un principio, un principio il cui valore non verrà mai abbattuto né dalle armi né da qualsiasi altra attività violenta, e che è alla base della democrazia: la libertà di pensiero e di parola.

Per questo ci uniamo al coro di quanti, in queste ore, in tutto il mondo, esprimono sincera solidarietà a Charlie Ebdo, per manifestare la nostra profonda vicinanza umana alle persone colpite e per difendere il diritto inalienabile alla libertà di espressione, ancora oggi troppo spesso attaccato in Europa e nel resto del mondo.

Desideriamo anche esprimere la nostra distanza da tutti coloro che strumentalizzano questa strage per alimentare razzismo, xenofobia, logiche di guerra. Auspichiamo invece che questo ennesimo atto di terrorismo induca a riflettere sulla necessità di concrete azioni di giustizia e pace nel mondo.

Invitiamo tutta la cittadinanza ad intervenire, portando con sè una matita.

Aderiscono:
Rifondazione Abruzzo
ARCI Pescara
Sinistra Ecologia Libertà – Circolo di Pescara Fan Page
Pax Christi
Giovanni Di Iacovo – assessore cultura e pubblica istruzione Comune di Pescara
Cgil Pescara
Giovani Democratici Pescara
Pd Pescara
Amnesty Pescara
Giovani Comunisti Pescara
Comunità dei migranti di Pescara
Rappresentanza comunità dei Bengalesi
Rappresentanza comunità Iraniana
Rappresentanti della comunità Tunisina, Marocchina, Senegalese e Algerina
Sinistra Lavoro Abruzzo
Melilla Gianni Attività Parlamentari 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.