Abruzzo

Pescara. Diritti in comune: presentate proposte su testamento biologico, sala del commiato, donazione organi – carta d’identità

Diritti in comune: presentate proposte su testamento biologico, sala del commiato, donazione organi – carta d’identità

Diritti in Comune, la campagna del gruppo consiliare di SEL di Pescara su laicità e diritti, continua. Dopo la presentazione a ottobre del nuovo regolamento per le Unioni Civili (che a giorni approderà in Commissione) i consiglieri Daniela Santroni e Ivano Martelli, iniziamo il nuovo anno con tre nuove proposte su  questioni che attendono risposta ormai da troppo tempo:  mozione sul registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (comunemente dette testamento biologico),  proposte di deliberazione per l’istituzione di una sala del commiato laica, e mozione per l’adesione al progetto “donazione organi – carta d’identità”.

 
La prima mozione riguarda la possibilità da parte dei cittadini di registrare e conservare presso il Comune le proprie volontà,  in un documento scritto, su quali trattamenti sanitari intenda o non intenda accettare nel momento in cui tali trattamenti siano necessari e il soggetto non sia più capace di intendere e di volere ovvero non sia più autonomo .
La seconda proposta riguarda l’istituzione di una sala del commiato, cioè uno spazio neutro, privo di qualsiasi simbolo che richiami ad una confessione, adatto alle cerimonie funebri destinato a chi non intende avvalersi di un funerale cattolico o di altra religione presente con luoghi di culto in città.
Infine l’ultima mozione riguarda la possibilità per i cittadini di indicare al momento del rinnovo della carta d’identità il consenso ovvero del diniego alla donazione di organi in caso di morte. Questa misura, che in Abruzzo è stata attivata solo da due Comuni, consentirà in poco tempo di implementare sensibilmente il numero dei donatori, visto che ad oggi, l’Abruzzo è fanalino di coda per percentuale di donazioni.


Sinistra Ecologia Libertà – Coordinamento comunale di Pescara – Via Piave, 129 – Pescara

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.