Teramo e Provincia

Passaggio a livello Bellante. Le Ferrovie realizzeranno il sottopasso pedonale ma non riaprono il passaggio a livello


La Provincia sistemera’ quello carrabile e il Comune quello provvisorio 

Saranno le Ferrovie Italiane che hanno già’ una convenzione aperta con la Regione e ditte immediatamente disponibili, a realizzare il sottopasso ciclo-pedonale a servizio dei residenti di Molino San Nicola a Bellante: le risorse, circa 300 mila euro,  ce le metterà la Regione. L’opera dovrebbe essere realizzata in quattro mesi.

 

La Provincia, invece, nei prossimi giorni adeguerà’ il sottopasso carrabile esistente con la realizzazione di marciapiedi e l’illuminazione mentre il Comune dovrebbe provvedere a realizzare un sottopasso pedonale provvisorio che sarà’ utilizzato in attesa di quello definitivo.

Il passaggio a livello pero’ rimarrà’ chiuso per “ragioni di sicurezza”: lo hanno ribadito questa mattina i rappresentanti delle Ferrovie Italiane (fra gli altri Stefano Morellina capo compartimento di Ancona) nel corso della riunione che si è’ svolta in Regione alla presenza del presidente Luciano d’Alfonso, del sindaco di Bellante, Mario Di Pietro, del consigliere provinciale incaricato per la viabilità’, Mauro Scarpantonio. Al tavolo anche il dirigente provinciale Leo Di Liberatore e l’ingegnere Dario Melozzi.

La chiusura dei passaggi a livello di quella tipologia è prevista nel piano nazionale per la sicurezza la cui realizzazione e’ considerata “indifferibile” dalle Ferrovie che, secondo la convenzione stipulata a suo tempo con gli enti locali, avrebbero dovuto eliminare quello di Bellante già’ dal 2006.

Teramo 5 gennaio 2015

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.