Cultura & Società

Manuela Bedeschi | venerdì 30 gennaio 2015

         MANUELA BEDESCHI

 

 

OPENING 30 GENNAIO ore 18

30 GENNAIO – 20 FEBBRAIO 2015

 

 

La galleria PIOMONTI ARTE CONTEMPORANEA apre l’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’UNESCO, con la mostra L2U0C1E5 di Manuela Bedeschi.

 

L’artista veronese, in linea con la sua ricerca incentrata sulla relazione tra l’inconscio e la formalizzazione visiva della luce – espressa attraverso l’uso di led e neon –, propone opere realizzate appositamente per lo spazio romano.

 

La luce nelle istallazioni e opere parietali – idealmente legate al minimalismo americano – appare come sintesi di una stratificazione identitaria fatta di memorie intime e collettive, ricordi familiari e suggestioni culturali.

La luce è utilizzata in modo da cadenzare il ritmo alternante tra opera e ambiente e renderlo parte integrante del lavoro, in un rapporto di continuità spazio temporale.

 

Francesca Valente, nel presentare il lavoro di Manuela Bedeschi, afferma: “Si realizza così un percorso di efficace sintesi emotiva in cui confluiscono a un tempo evocazioni bibliche (Genesi 1,3) e storiche (Dan Flavin, James Turrell, Mario Merz), per approdare a una identità personale stratificata, composita, simultaneamente laica e religiosa […]”.

 

Simonetta Lux illuminerà con la sua luce critica i lavori in mostra, sottolineando come Manuela Bedeschi “gentilmente entra nella grande trama di luce dell’arte”.

 

 

MANUELA BEDESCHI

L2U0C1E5

a cura di Francesca Valente

con un testo di Simonetta Lux

Dal 30 gennaio – 28 febbraio 2015

Inaugurazione: 30 gennaio ore 18

Info: permariemonti@gmail.com / tel. 06.68210744

www.piomonti.com

Lun: dalle 15 alle 20 / dal Mart. al Sab. dalle 11 alle 20

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.