Cultura & Società

IL “VACCABOIATOUR” DI CECCO E CIPO A PESCARA IL 6 FEBBRAIO

 

 

– Al Qube Club cantautorato bucolico, invenzioni estemporanee ed autoironia –

 

Pescara – Il “Vaccaboiatour” di Cecco e Cipo farà tappa venerdì 6 febbraio al Qube di Pescara, dopo il successo di pubblico ottenuto nel corso dei primi concerti in collaborazione con Musiche Metropolitane.

 

BIOGRAFIA CECCO E CIPO:

 

Cantautorato bucolico, invenzioni estemporanee ed autoironia per sfatare ogni pregiudizio sul loro fortunato esordio televisivo, che da settembre ad oggi ha portato Cecco e Cipo, nome dietro al quale si celano i giovanissimi Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, a diventare seguitissimi sul web e richiestissimi dal vivo.

I due giovani cantautori di Vinci, accompagnati da una band, racconteranno il loro immaginario giocoso e bucolico, attraversando in poco più di un ora e mezza di concerto, parte significativa del repertorio proveniente dai primi due album, trascinando il pubblico in dimensione di gioco dal grande impatto visivo e dal forte coinvolgimento ed interazione col pubblico.

“Lo gnomo e lo gnu” è il secondo lavoro di Cecco e Cipo, il disco si rifà alla canzone d’autore italiana più fresca e scanzonata, ed è composto da dieci tracce colme della vita quotidiana di due ragazzi, che guardandosi attorno, si interrogano su ciò che li circonda.

 

Ne hanno parlato: Radio Deejay, Vanity Fair, Repubblica, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, Huffingtonpost, Fanpage, ADN Kronos, La Nazione e tanti altri.

 

Un po’ di numeri su Cecco e Cipo:

Superato il 1.180.000 visualizzazioni Youtube per il video delle audizioni con “Vacca Boia”

Oltre 80.000 fan su Facebook

“Roba da Maiali” nella classifica iTunes Official Top 10 Album

“Vacca Boia” e “Stella d’Irlanda” nella Playlist Viral 50 Italia di Spotify

Due volte trend topic su Twitter in meno di 24 ore

Copie dei dischi esauriti e già in ristampa

 

“LO GNOMO E LO GNU”: IL SECONDO DISCO DI CECCO E CIPO

 

Partendo da una passeggiata di uno gnomo e uno gnu in un ambiente fiabesco, la melodia della title-track accompagna passo dopo passo i due protagonisti nel vivo del disco. Sulle note di “Ninna” si attraversano diverse condizioni climatiche, partendo dalla pioggia, passando per la neve fino all’arcobaleno, e si impara ad apprezzarle tutte quante, ballando. Un brano soffice, morbido, pieno d’amore e felicità (“Bè”) racconta di pesciolini che volano tra cielo e mare, di fiori, di fiumi di gioia e amore a non finire. Lo stupore porta Cecco a riscoprire il piacere delle piccole cose che da bambino lo rendevano felice, come l’album delle figurine “Panini” o le “Zigulì”, al centro di una melodia sull’energia che esse danno all’essere umano.

L’ovvietà non è scontata, “La licenza di tuttologo” esprime l’importanza di porsi delle domande a cui spesso non corrispondono adeguate risposte, mentre la ricerca del significato di alcune canzoni accompagnano Cecco e Cipo nella stesura di “Orazio”.

L’energia non si disperde e “Trottola” combina lo spirito punk rock del brano con il suo significato d’amore. All’insegna di metafore da svelare e pensieri annotati su un foglio, “La scatola” vuole essere una divertente descrizione dei più o meno giovani dei nostri giorni mentre “Minestrone” raccoglie le riflessioni proveniente da appunti lontani.

Con un inno dedicato a ciò che, secondo gli autori, muove il mondo, il brano “Hanno fatto un monumento al grasso”, rende finalmente omaggio alla ciccia! Infatti, intorno alla ciccia nascono problemi, si trovano soluzioni e si fanno riflessioni.

 

SITO UFFICIALE: http://www.ceccoecipo.it/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/ceccoecipoband?fref=ts

 

Il videoclip di “Orazio”: https://www.youtube.com/watch?v=rI6tgfolav4

 

INFO: 328.6878956

 

VENERDÌ 6 FEBBRAIO – CECCO E CIPO

 

Qube Club Via Dei Peligni, 28

 

Dj set – Umberto Palazzo

 

Apertura porte – 22.00

 

Avviso riservato ai Soci Arci – ingresso 8 euro

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.