Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Finalmente la Casa Museo e l’Associazione Culturale “G. Braga” onlus hanno un sito.

IL SITO WEB

Un sito web che oltre a far conoscere la Casa Museo e la collezione di oggetti in essa raccolti, terrà aggiornati gli utenti sugli eventi, le attività di ricerca e le pubblicazione a cura dell’Associazione.

Il sito di facile navigabilità, ricorda esteticamente la tipografia dell’Ottocento. La pagina di benvenuto del sito è suddivisa in 2 unità: una dedicata alla Casa Museo, l’altra all’Associazione. Il menù di navigazione permette di approfondire mediante collegamenti detti link ulteriori pagine su Gaetano Braga, la collezione ecc. Il blocco di destra è dedicato alle informazioni dettagliate sulla visita alla Casa Museo, per una conoscenza diretta per gli utenti che navigano il sito e delle eventuali attività in programma.

Da diversi anni, si è riconosciuta l’importanza del mezzo mediatico sito web per gli enti culturali poiché i visitatori on-line utilizzano spesso siti web museali per completare le loro visite ai musei fisici.

I siti web per musei dovrebbero attirare i visitatori on-line, a visitare le collezioni del museo prima virtualmente e in seguito invogliarli a visitare il museo di persona. I visitatori che vanno fisicamente nei musei dovrebbero sentirsi, allo stesso modo, ispirati a visitare il sito web del museo, utilizzando il sito web come un ponte per collegare le loro attività di pre-visita e post-visita, imparando di più sul museo e le sue collezioni.

“Collezioni digitali e mostre online offrono nuovi modi per attirare gente nei musei e costruire forti relazioni tra i musei ed i loro visitatori” (Cameron 2003; Lynch 2002).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.