A Montesilvano assegnati i titoli italiani di ciclocross Uisp

 

Montesilvano ha ospitato l’edizione numero 42 dei Campionati Italiani di Ciclocross sotto l’egida Uisp che ha visto ai nastri di partenza, presso l’Humangest Bike Park, oltre un’ottantina di atleti, tra i migliori interpreti di livello nazionale in questa disciplina.

Con la pioggia che non ha dato tregua per quasi tutta la durata della manifestazione, c’è stata tanta battaglia agonistica mista a un grande spettacolo di tecnica, coraggio e destrezza.

Nonostante fossero provati dalle condizioni meteorologiche avverse, gli atleti sono riusciti a dar sfoggio delle proprie capacità sullo sterrato con impegno e puro divertimento.  

Tra slalom nel fango, scivolate e svariati incidenti meccanici sul collaudato percorso di 2500 metri, nelle varie categorie dei ciclo-master, la posta in palio è stata davvero allettante con 9 titoli tricolori assegnati.

Il successo nella fascia A1 è andato ad Antonio Macculi (Velo Club Cicli Cingolani) davanti a Loris Bertolacci (Asd Pedale Colognese) e a Mattia Capece (Ktm Forti e Liberi).

La fascia A2 è stata ad appannaggio di Simone Pioli (CM2 Asd) davanti a Luca Pascucci Barattini (Velo Club Cicli Cingolani) e Luca Meschini (New Mario Pupilli).

Per gli A3, Alberto Gobbi (Asd Abitacolo Sport Club) si è potuto fregiare del successo in questa graduatoria battendo Marco Gibertini (Free Time Asd) e Mauro Bartoli (Asd Il Gregario).

Podio più alto nella fascia A4 per Michele Paletti (Fanton Cicli Paletti), piazza d’onore per Gabriele Arfilli (Team Zanetti Asd) e gradino più basso conquistato da Enzo Michelini (Bici Per Tutti Asd).

Nella fascia A5, la vittoria ha arriso a Mimmo Toni (Asd Team Iaccobike) su Franco Di Vita (New Mario Pupilli) e Gianfranco Mongardi (Asd Cma Srl Imola).

Tra i meno giovani della fascia A6, Aldo Pavoni (Individuale) si è messo in luce tra i protagonisti della propria categoria lasciandosi dietro Serafino Bruni (Coop Edif Ansaloni) e Biagio Lunardini (Asd Mondobici).

Podio femminile della fascia W3 tutto nelle mani della sola esponente al via Monika Manuela Mancini (Asd Naturabruzzo-Passione Ciclismo) così come per Francesco Ciccola (New Mario Pupilli) a segno in solitaria nella categoria dilettanti.

Bella gara e abbastanza tirata quella andata in scena nella fascia femminile W2 con Francesca Bianconi (Asd Biker in Libertà) in gran spolvero davanti a Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) e a Michela Spuri Silvestrini (Velo Club Cicli Cingolani).

Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente nazionale della Lega Ciclismo Uisp Davide Ceccaroni, del presidente Uisp Abruzzo Alberto Carulli e del consigliere nazionale Uisp Umberto Capozucco, le maglie tricolori 2014-2015 sono finite sulle spalle di Macculi (A1), Pioli (A2), Gobbi (A3), Paletti (A4), Toni (A5), Pavoni (A6), Bianconi (W2), Mancini (W3) e Ciccola (dilettanti).

Impeccabile l’organizzazione messa in campo dal Team Cycling Iachini, in collaborazione con il comitato provinciale Uisp Pescara, la Lega Nazionale Ciclismo Uisp, la Lega regionale Uisp Abruzzo-Molise, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montesilvano e con il supporto dei partner tecnici Protek e Northwave, che ha portato a termine la giornata tricolore con una buona cornice di pubblico e con molti consensi unanimi per la riuscita della manifestazione nonostante il brutto tempo.

VIDEO – https://www.youtube.com/watch?v=w59NViwmcso&feature=share (servizio a cura di Paolo Renzetti) ehttps://www.youtube.com/watch?v=b3aYw95Ghes&app=desktop (all’interno della rubrica Mondo Uisp con la conduzione di Elvira Giancaterino e Paolo Renzetti, con gli ospiti Francesca Bianconi, neo Campionessa Italiana Ciclocross, Roberta Bucciarelli, Presidente Regionale Lega Ciclismo UISP, Serena Pasqualone, Giudice UISP Ciclismo, Martina Colalongo, Giudice UISP Consigliere Provinciale Pescara e Umberto Capozucco, Presidente Provinciale Pescara e Dirigente Nazionale Lega Ciclismo).

 

 

 

Classifiche e foto a cura di Uisp Lega Ciclismo Abruzzo

http://www.ciclismouispabruzzomolise.it/wp-content/uploads/2015/01/CLASSIFICA-DI-CATEGORIA-A1-A2.pdf

 

http://www.ciclismouispabruzzomolise.it/wp-content/uploads/2015/01/Classifica-categoria-A3-A4.pdf

http://www.ciclismouispabruzzomolise.it/campionato-italiano-cross/classifica-di-categoria-a5-a6-w-dil/

 

Per gli altri servizi fotografici dell’evento tricolore, consultabili nella pagina Facebook di Uisp Lega Ciclismo Pescara, si possono contattare i fotografi che erano presenti alla manifestazione: Bruno Di Fabio, Giuseppe Gabriele D’Amario e Foto Bike (Debora Massetti).