Cultura & Società

“TODOS SOMOS AMERICANOS”

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

“TODOS SOMOS AMERICANOS”

È un momento storico per Cuba, l’America e il mondo intero. Il 17 dicembre 2014 il Presidente Obama dichiara: “todos somos americanos”.
Si apre un nuovo capitolo della storia americana dopo 53 anni di “bloqueo”, lo annuncia dalla Casa Bianca Barack Obama e da L’Avana, subito dopo, Raul Castro.

Questo momento epocale per Cuba coincide con un importante anniversario in calendario a giugno 2015: i 30 anni della Biennale de L’Avana. All’inizio del prossimo anno verranno resi noti i nomi degli artisti invitati e del team internazionale di curatori aggiunti che hanno contribuito ad allargare gli orizzonti della Biennale cubana, coinvolgendo artisti da ogni parte del mondo. Tra questi curatori anche un italianoGiacomo Zaza, unico rappresentante del nostro Paese, che sta curando alla Galleria Bianconi un progetto espositivo in più capitoli intitolato “Cuban Contemporary Perspectives”. La prima tappa, con gli artisti cubani Eduardo Ponjuan, Lázaro Saavedra e Tonel, è in corso a Milano fino al 18 gennaio 2015.

Arrivano comunicazioni ufficiali anche per il Padiglione Cuba alla prossima Biennale di Venezia: i curatori saranno il cubano Jorge Fernandez Torres, già Direttore della Biennale de L’Avana, affiancato sempre dall’italiano Giacomo Zaza, che insieme continuano così il fruttuoso dialogo internazionale che il padiglione aveva intrapreso già dalla scorsa edizione, in vista di una futura apertura che finalmente è in atto.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.