Cultura & Società

Teramo. “L’amore è un gelato meraviglioso” in un libro

 

 

Non poteva mancare l’amore per questa terza edizione. Dopo “Il cono si racconta” e “Il senso del gelato” l’azienda teramana Ali d’Oro, della famiglia Di Giosia, produttrice di coni e cialde per gelato, è tornata a chiedere ad alcuni giornalisti e scrittori di scrivere un racconto, quest’anno sull’“amore” – quello vero – al sapore di gelato.

 

E così si sono lasciati coinvolgere Giulia Alberico, Tania Bonnici Castelli, Giorgio D’Orazio, Mario De Bonis, Paolo Di Vincenzo, Valentina Ferri, Evelina Frisa, Gianluca Morozzi, Pina Manente, Luigiaurelio Pomante con Laura Marziali, Sandra Renzi che attraverso la loro penna, con una storia, un racconto, una fiaba, una favola, una poesia che li rappresenti, evochi i loro ricordi, hanno dato vita al progetto “L’amore è un gelato meraviglioso”.

 

I testi sono stati pubblicati settimanalmente, in ordine di arrivo, dal mese di maggio, sul sito Ali d’Oro e, sabato 13 dicembre 2014, alle ore 18, nell’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, verrà presentato, dal giornalista Rino Orsatti, il piccolo volume “L’amore è un gelato meraviglioso” edito da Duende Edizioni e a cura della giornalista Antonella Gaita

 

Il progetto, oltre ad abbinare cultura e impresa, ha anche uno scopo sociale: il ricavato della pubblicazione, sarà interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo per il progetto “EduchiAmo: impiego di strumenti compensativi a supporto dei bisogni educativi speciali” nel campo logopedico.

 

Tali dispositivi rappresentano la possibilità di compensare le debolezze funzionali derivanti dal disturbo facilitando l’esecuzione di compiti automatici compromessi dal disturbo stesso. La dotazione compensativa, oltre a permettere l’acquisizione di nuove conoscenze, aumenta le possibilità di eseguire con successo determinate attività stimolando, al tempo stesso, nuovi apprendimenti.

 

La realizzazione del progetto EduchiAmo prevede quattro Personal Computer dotati di ausili facilitatori (ad es. mouse emulatori, tastiere facilitate, monitor touch) e relativi programmi riabilitativi specifici (ad es. video scrittura, sintesi vocale, audio libri, Alfa reader, Edi touch).

 

L’opera in copertina del volume è stata realizzata dall’artista Gianni Tarli (“Il gelato è un amore meraviglioso”, acrilico su carta, 35×50 cm) e il progetto grafico da Piero Assenti.

 

Info:

http://www.alidoro.it

http://www.facebook.com/alidorosrl

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.