Teramo e Provincia

Teramo. Formazione diretta. Consultazione delle parti sociali per decidere sui corsi

 

 

La Provincia ha a disposizione oltre 200 mila euro per la formazione diretta. Questa mattina, quindi, ha riunito la Commissione Unica per valutare insieme alle parti sociali in quali settori orientare l’offerta formativa. Il presidente Di Sabatino ha aperto i lavori sostenendo che tale valutazione non può prescindere dalla consultazione delle parti datoriale, dunque riunirà anche l’Osservatorio dello Sviluppo per ascoltare le esigenze del mondo produttivo.

 

“In linea di massima mi pare che ci sono tre settori sui quali fare una valutazione: il manifatturiero, l’agro-alimentare e le professioni collegate all’edilizia, agli idraulici agli elletricisti. Comunque sulla formazione ci vede essere un ragionamento a monte per evitare che non sia efficace”.

 

La Cup ha poi proseguito i lavori con la relazione della dirigente del settore Lavoro, Renata Durante e con la consigliera provinciale incaricata per materia, Tonia Piccioni.

 

Fra le proposte più ricorrenti quella di formare personale nel settore sociale e in affiacamento al mondo della scuola vista la richiesta e la necessità di educatori professionali specializzati per affiancare gli insegnanti di sostegno.

 

I criteri e i punti di riferimento su cui tutti hanno concordato sono: una riprogrammazione attraverso l’accurata valutazione e identificazione dei settori e delle figure professionali alla luce delle richieste reali del mercato; una formazione che miri anche a riqualificare per poi ricollocare chi ha perso il lavoro.

 

Dunque nessuna formazione sganciata dalla concreta possibilità di trovare un’occupazione e dal collegamento con gli altri interventi delle politiche attive del lavoro: per esempio sarebbe importate formare laddove esistono anche degli incentivi alle assunzioni.

 

“La riflessione si concluderà con la riunione dell’Osservatorio per lo sviluppo prevista per il 14 gennaio – ha concluso Tonia Piccioni – quando anche gli imprenditori potranno esprimere le loro valutazioni.

 

 

Teramo 17 dicembre 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.