Teramo e Provincia

Teramo. ASL: in relazione alle notizie pubblicate nei giorni scorsi sui mass media locali, in merito a presunti disservizi della Asl di Teramo per la Campagna di macellazione a domicilio dei suini

Il Servizio Veterinario di igiene degli alimenti di origine animale della AUSL di Teramo ogni anno garantisce per tutta la durata della cosiddetta “Campagna Suini” la visita ispettiva delle carni e delle frattaglie dei suini macellati a domicilio dell’allevatore per il consumo familiare dal 1° dicembre  al 28 febbraio, nel rispetto degli usi e delle consuetudini  tutelati dalla legge  sin dal 1928 e tutt’ora in vigore.

Mediante manifesti consegnati alla fine di novembre  a tutti i Comuni  che li affiggono sulle aree pubbliche viene pubblicato un calendario degli orari e dei luoghi dove gli allevatori  possono recarsi  per far effettuare la visita  ispettiva della frattaglie e delle carni, prima di dichiararle idonee al consumo umano.

Mentre il consumo degli insaccati  e della carni salate (salami, salsicce, prosciutto, ventricina, ecc) è subordinato al referto favorevole di  un esame parassitologico sul campione di carne che viene prelevato in sede di visita ispettiva e inviato all’IZS. L’utente è  informato dalle istruzioni sul manifesto e ripetute  a voce durante l’attività ispettiva da parte dei veterinari  che, se non riceve risposta  entro 7 giorni dalla visita,  vuol dire che il campione è negativo, cioè anche gli insaccati possono essere consumati  senza rischio per la salute del consumatore.

A questo punto va sottolineato, per  dovere di verità,  che il Servizio Veterinario  di Igiene degli alimenti di origine animale della AUSL garantisce per questa attività  circa 800 ore dal 1 dicembre al 28 febbraio  COMPRESI i giorni festivi di Dicembre e fino al 6 gennaio , tranne il giorno di Natale e di Capodanno. Delle 800 ore 400 sono svolte durante la settimana  in dieci sedi dei Comuni disponibili distribuite sul territorio oltre i mattatoi pubblici di Pineto, Mosciano e Nereto e da tre anni  ben 400 ore sono rese  nei giorni festivi!

Un impegno così imponente è giustificato dal numero di suini portati a visita che sfiorano gli 8000 capi solo in due mesi e concentrati il sabato e la domenica.

A dire che la AUSL di Teramo  tramite  il Servizio Veterinario di igiene degli alimenti di origine animale investe tutte le risorse disponibili per rendere il miglior servizio all’utenza.

Possibili ritardi nei giorni di maggiore affluenza, ma non di ore (!),  sono dovuti  al fatto che i veterinari devono spostarsi da una sede all’altra nel medesimo  giorno ed ovviamente devono completare le visite in una sede prima di raggiungere la successiva.  Ma questo non può oggettivamente ritenersi un disservizio.

Dr.ssa Oana Guerrieri

Responsabile del Servizio

Di Igiene deli Alimenti di Origine Animale

AUSL TERAMO

Teramo 7 dicembre 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.