Teramo e Provincia

Roseto. PRESENTATO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI NATALIZI 2014/15 A ROSETO DEGLI ABRUZZI

 

 

L’8 dicembre la  tradizionale cerimonia con l’accensione dell’Albero, il 21 spazio ai più piccoli con “Natale sotto l’Albero”, mentre il 19 si inaugura la mostra dedicata all’artista rosetano Pier Giuseppe Di Blasio

 

Come tradizione sarà un calendario con eventi e manifestazioni “per tutti i gusti” quello predisposto dall’Amministrazione rosetana in vista delle Festività Natalizie. Da Roseto centro alle frazioni saranno diversi gli appuntamenti che, a cominciare dal week-end e fino all’Epifania, animeranno la città tra musica, spettacoli, arte, danza e momenti riservati ai più piccoli.

 

Anche quest’anno ci siamo adoperati per mettere in piedi un calendario che andasse incontro ai gusti di tutti e che “animasse la città” nel pieno delle festività natalizie” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “In particolare, dopo il grande successo dello scorso anno, torna lunedì 8 dicembre in piazza della Libertà la cerimonia dell’Accensione dell’Albero di Natale che, a partire dalle 16:00 e fino all’imbrunire, proporrà  musica ed animazione, con il pomeriggio che culminerà con l’illuminazione dell’albero dinanzi la stazione. Domenica 21 dicembre poi, in Piazza della Libertà, torna l’appuntamento con “Natale sotto l’Albero” alle ore 16:00, la festa dedicata ai più piccoli ed organizzata assieme all’Associazione Culturale “Insieme per Roseto” che, sono certo, vedrà la consueta grandissima partecipazione”.

 

Ovviamente, come sempre sotto le festività natalizie, la città sarà addobbata a festa e verranno accese le classiche luminarie. “Malgrado le ormai consuete difficoltà economiche che attanagliano un po’ tutti i comuni siamo riusciti a realizzare un calendario molto vario e pieno di micro-eventi che, dalle zone centrali fino alle frazioni, animeranno la città cercando di andare incontro ai gusti di tutti”  sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura ed alle manifestazioni, Maristella Urbini. “Da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio poi, presso la suggestiva cornice di Villa Paris, l’Amministrazione ha allestito una importantissima mostra dal titolo “Pier Giuseppe Di Blasio (1896-1964) – Maioliche e Dipinti” che renderà omaggio ad un grande maestro ed artista rosetano a 50 anni dalla sua scomparsa. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 18:00 e, sono certa, sarà un appuntamento molto importante per la cultura cittadina, ma non solo”.

 

Questo, nel dettaglio, il calendario degli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Roseto degli Abruzzi:

 

Da sabato 6 dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015, presso l’Arena 4 Palme, torna la Pista di pattinaggio sul ghiaccio a cura dell’Associazione Rosa d’Eventi.  Domenica 7 dicembre in Piazza Redipuglia, nei pressi del parco giochi della scuola elementare Filippone Thaulero, torna “Natale a Cologna” organizzato dall’Associazione Culturale “Angolo C”.

 

Lunedì 8 dicembre, dalle ore 16:00, in Piazza della Libertà a Roseto degli Abruzzi tradizionale cerimonia dell’Accensione dell’Albero di Natale con musica ed animazione a cura dell’Amministrazione comunale rosetana. In più da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio, nella classica location di via Rossetti, torna “Presepi tradizionali Rosetani” mostra realizzata dal Comitato “Roseto Presepi”.

 

Da giovedì 11 a domenica 14 dicembre, presso la Struttura dell’Autoporto, spazio al “Beer and Music Festival” organizzato dal “Blue Basketball Roseto Asd”. Sabato 13 dicembre per le vie del centro storico di Roseto degli Abruzzi si terrà la manifestazione “Boire Chic” a cura dell’Associazione Tutankamon. Domenica 14 dicembre, presso la Scuola Elementare e dell’Infanzia di Campo a Mare, spazio all’iniziativa “Una Letterina per Babbo Natale” organizzata dal Comitato Genitori Scuola Campo a mare.

 

Da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio presso la suggestiva cornice di Villa Paris sarà allestita la mostra “Pier Giuseppe Di Blasio (1896-1964) – Maioliche e Dipinti” a cura del Comune di Roseto degli Abruzzi, con l’inaugurazione ufficiale della mostra che si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 18:00. Venerdì 19 dicembre presso il Salone della Villa Comunale ci sarà il concerto “Christmas Songs”, organizzato da Idea Suoni, con canti di Natale e della tradizione abruzzese.

 

Da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio a Montepagano arriva il “Il Borgo dei Presepi diffusi” a cura dell’Associazione “Veni, Vidi, Vici” che, da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, sempre nello splendido borgo, proporrà i “Mercatini di Natale a Km 0”.

 

Sabato 20 dicembre, presso la chiesa di S. Maria Assunta, tradizionale Concerto di Natale a cura dell’Associazione “Ars Vocalis”. Da sabato 20  a lunedì 29 dicembre, presso la Pinacoteca Villa Comunale, spazio alla “Mostra Pittorica” organizzata dalla Maison D’Art.

 

Domenica 21 dicembre in Piazza della Libertà Roseto degli Abruzzi, a partire dalle ore 16:00, torna l’ormai consueta iniziativa rivolta ai più piccoli dal titolo “Natale sotto l’Albero” organizzata dall’Amministrazione comunale con il prezioso supporto dell’Associazione Culturale “Insieme per Roseto”.

 

Domenica 21 dicembre, presso il Cinema Odeon, “Incantesimo di Natale”, spettacolo di danza a cura dell’Associazione “Roseto Danza”. Sempre domenica 21 dicembre dalle ore 16:30 al PalaMaggetti 30° Edizione di “Babbo Canestro” organizzato dalla “ASD Scuola Minibasket Roseto”.

 

Da lunedì 22 a domenica 28 dicembre, nelle vie del centro di Roseto degli Abruzzi, prende il via la kermesse “Mercatini di Natale” e manifestazioni varie a cura dell’Associazione “Il Sole Eventi” tra cui, sabato 27 dicembre dalle ore 19:00, spicca il concorso canoro “Una Canzone sotto l’albero” che si terrà in piazza della Stazione. Martedì 23 dicembre, in Villa Comunale, Saggio di fine anno della “Scuola MusicHdemia”.

 

Domenica 28 dicembre in località San Giovanni torna il “Presepe Vivente” realizzato dall’Associazione “Insieme per San Giovanni”. Infine lunedì 5 gennaio, dalle 12:00 alle 20:00, presso il Complesso Oltremare, in zona Borsacchio, spazio alla 2° Edizione di “Aspettando la Befana” a cura dell’Associazione Comitato di quartiere Borsacchio.

 

Per eventuali variazioni delle date o degli orari è possibile consultare il sito del comune all’indirizzo www.comune.roseto.te.it.

 

Roseto 05/12/2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.