Cultura & Società

Roseto. INAUGURATA A ROSETO LA MOSTRA DEDICATA A PIER GIUSEPPE DI BLASIO

 

 

E’ stata inaugurata ieri sera nella splendida cornice di Villa Paris, a Roseto degli Abruzzi, la mostra dal titolo “Pier Giuseppe Di Blasio (1896-1964) – La ceramica come pittura. Un omaggio della Città” organizzata e fortemente voluta dall’Amministrazione comunale.  Sono 22 le opere del maestro rosetano esposte: 10 maioliche e 12 tra dipinti, pastelli e carboncini, messi a disposizione per questa occasione da privati, Enti ed associazioni.

 

La kermesse è stata aperta dal saluto del primo cittadino rosetano, Enio Pavone, del Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, e dalla presentazione delle opere tenuta dalla Prof.ssa Maria Rita Bentini, Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e Ravenna, che curò nel 1995 la prima mostra dedicata a Pier Giuseppe Di Blasio a Roseto degli Abruzzi assieme al compianto decano dei giornalisti rosetani, Luigi Braccili.

 

Dedicare una mostra ad un grande artista e ad un grande rosetano come Pier Giuseppe Di Blasio a 50 anni dalla sua scomparsa è stato un atto fortemente voluto dalla nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco, Enio Pavoneho avuto modo di vedere e di apprezzare il suo lavoro, potendo cogliere il grande amore dell’artista per la sua città. Voglio ringraziare quanti tra Enti, società e privati hanno messo a disposizione le proprie opere, dando la possibilità ai rosetani di ammirarle in questa mostra”.

 

Abbiamo lavorato con grande passione alla realizzazione di questo appuntamento che rende omaggio ad un artista “a tutto tondo” che ha dato tanto alla nostra città, rappresentando un pezzo importante della storia artistica, politica e culturale di Roseto degli Abruzzi – ha sottolineato il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbinivoglio ringraziare quanti hanno reso possibile questo appuntamento, l’Amministrazione, gli uffici comunali, Mario Giunco e la professoressa Bentini per il suo splendido ritratto dell’artista”.

 

La mostra resterà aperta tutti i giorni, festivi compresi, fino a martedì 6 gennaio 2015 e sarà visitabile, gratuitamente, tutti i pomeriggio dalle ore 17:00 alle 20:00 presso Villa Paris.

 

 

Roseto 20/12/2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.