Cultura & Società

Roseto, 12 Dicembre 3° Edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA INEDITA MONTEPAGANO



Venerdì 12 dicembre 2014 si svolgerà presso la villa comunale di Roseto a partire dalle ore 17:30, la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di poesia inedita Montepagano ormai denominato ‘il borgo della poesia’.

La prestigiosa manifestazione ha raccolto, tra VIRGULTI – giovani poeti crescono – ed ADULTI, ben 40 adesioni da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia.

I componimenti presentati sono stati oltre cento, stimati dalla della Giuria, di buon livello.

L’evento promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Obiettivo Comune, ideato e diretto dal poeta Michele Nuzzo ha una importantissima peculiarità:

Le due poesie vincitrici, una nella sezione Virgulti e l’altra nella sezione Adulti, verranno trascritte su stele di ceramica/ottone o di altro materiale, che saranno poste su muri di edifici storici di Montepagano (quello che ormai viene anche indicato come il ‘borgo della poesia’).

In Italia sono pochissime le località che offrono la poesia in maniera così efficacemente vicina alle persone, il magnifico borgo medioevale Montepagano di Roseto degli Abruzzi, è il terzo in Italia assieme a Rocca Imperiale e Tivoli.

I premi speciali assegnati dalla Giuria quest’anno, saranno ben dieci, alcuni dei quali assegnati tramite il Ministero della Giustizia, a reclusi delle case circondariali minorili. E’ questa un’altra particolare caratteristica del concorso che contraddistingue l’attenzione dell’associazione Obiettivo Comune verso i giovani, specie quelli ai quali la società deve guardare con maggiore disponibilità.

Durante la cerimonia di premiazione, accompagnate da sottofondi musicali verranno lette dai vincitori i propri componimenti. La kermesse letteraria sarà condotta da Anna Di Paolantonio che ne sarà anche madrina, la quale già vincitrice nell’edizione dello scorso anno con un suo componimento, leggerà alcuni componimenti; tra gli ospiti il famoso fisarmonicista e i cantanti Luca Strappelli e Mery Pannella inoltre la presenza di Armando Centore del quotidiano LA CITTA’ che leggerà alcune poesie.

Durante la cerimonia saranno presenti i partecipanti al concorso, la Giuria esaminatrice, gli organizzatori del premio e le Autorità cittadine.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.