Cultura & Società

Morro D’Oro. “GIORNATE ORGANISTICHE INTERNAZIONALI – FEDRI DEI FEDELI”: Una due giorni a Morro D’Oro tra storia e musica

 

Appuntamento il 19 e 20 dicembre, nella meravigliosa cornice della chiesa SS. Salvatore e Nicola, con artisti di fama nazionale e internazionale

 

L’esaltazione della musica, la sublimazione dell’arte, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e l’educazione all’ascolto. Questi sono gli obiettivi della prima edizione del progetto artistico denominato “Giornate Organistiche Internazionali – Fedri dei Fedeli”. Una due giorni interamente dedicata alla musica, da tenersi venerdì 19 e sabato 20 dicembre, presso la chiesa dei SS. Salvatore e Nicola, nel cuore del centro storico di Morro D’Oro. L’evento, organizzato dall’associazione musicale “Gioacchino Rossini”, presieduta dal maestro Manfredo Di Crescenzo, ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché la compartecipazione della Regione Abruzzo e del Comune di Morro D’Oro. La manifestazione vuole rappresentare un momento di grande valenza culturale attraverso il quale valorizzare lo storico Organo Fedri dei Fedeli, risalente al 1700, e recentemente riportato al suo originario splendore dopo un lungo periodo di restauro, nonché coinvolgere e far conoscere i giovani e talentuosi musicisti del panorama nazionale ed internazionale.

Il la all’evento sarà dato nella serata di venerdì 19, a partire dalle ore 21:00, per poi proseguire sabato 20 con un doppio appuntamento alle 18:00 e alle 21:00.

Si tratta di un’opportunità unica per divulgare e promuovere le musiche e i compositori del ‘700. L’organo sarà presentato in tutta la sua letteratura, attraverso la rievocazione di capolavori straordinari che prevedono l’impiego dello strumento solista, ma anche l’interazione con altri strumenti ad arco o a fiato, fino all’esaltazione del rapporto con l’orchestra. Nel corso delle “Giornate Organistiche Internazionali – Fedri dei Fedeli” sarà sviscerato un percorso culturale che prevede la partecipazione di diversi organisti di fama nazionale ed internazionale che si alterneranno con varie formazioni e con programmi musicali diversi e variegati.

Dagli apprezzati organisti italiani: Orante Bellanima (organista della Cattedrale di Avezzano), Giamila Berrè (concertista internazionale e docente del Conservatorio di L’Aquila), Mauro Ferrante (organista e compositore nonché docente di Composizione presso il Conservatorio di Pesaro); agli artisti  internazionali, come Natalia Pavlov, specializzata nel repertorio vocale barocco. Non mancheranno, inoltre, gli artisti che suoneranno in accompagnamento all’organo, come Graziella Guardiani (flauto dolce) e Luigi Faggi Grigioni (tromba). E, non da ultima, la presenza della Green Symphony Orchestra, formazione strumentale di grande qualità apprezzata in tutta Europa.

Al valore assoluto dello strumento antico, dunque, si aggiunge la partecipazione dei migliori artisti presenti nel panorama nazionale ed internazionale del genere. Inoltre, la suggestiva cornice architettonica e storica della chiesa dei SS. Salvatore e Nicola, recentemente restaurata, contribuisce a conferire ancor più importanza e prestigio ad un evento unico nel suo genere.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.