Teramo e Provincia

La Dmc “Gran Sasso-Laga” presenta la sua strategia 2015

Il 18 dicembre alla Camera di Commercio di Teramo saranno illustrate le azioni di rete “Gran Sasso d’Italia” e Parco archeologico diffuso. Focus sulle opportunità di finanziamento per il miglioramento dei servizi delle strutture ricettive associate

 

TERAMO – La Dmc “Gran Sasso-Laga” entra nel vivo delle attività e presenta la sua strategia per il 2015. Giovedì 18 dicembre, alle ore 15, la Compagnia di destinazione della montagna teramana dà appuntamento agli operatori del settore e alla cittadinanza presso la Sala conferenze della Camera di Commercio di Teramo, in via Savini, per delineare le future linee di sviluppo turistico.

 

L’incontro sarà aperto dal presidente della Dmc “Cuore dell’Appennino”, Cesare Crocetti. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, il coordinatore della Dmc, Claudio Ucci relazionerà sulle attività attuali e future della destinazione. Seguirà il focus a cura di Giovanni Berardino, executive manager della società, sulla Carta dei servizi e le opportunità di cofinanziamento per le strutture associate, con presentazione del nuovo portale istituzionale. All’incontro parteciperanno, inoltre, il vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, che illustrerà il progetto “Gran Sasso d’Italia” e il consigliere regionale Camillo D’Alessandro che interverrà su “Abruzzo verso Expo 2015”. A trarre le conclusioni sarà il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino.

 

“Dopo la modifica della legge regionale sui sistemi turistici locali – spiega il presidente della Dmc Gran Sasso-Laga, Crocetti – le Dmc assumono un ruolo strategico nella nuova governance turistica del territorio. Per il 2015 abbiamo alcune grandi priorità, tra cui il “Progetto Gran Sasso”, che stiamo portando avanti insieme alla Dmc “Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine” per la costituzione di un sistema turistico locale. Un’operazione importante, che ci candida a diventare tra i pochissimi distretti turistici presenti su scala nazionale”.

 

“L’altra importante azione di rete – aggiunge il direttore tecnico della Dmc, Claudio Ucci – che ci vede impegnati per il 2015 è l’avvio di un progetto pilota di Parco archeologico diffuso e integrato, in virtù di un protocollo d’intesa siglato con la Dmc “Hadriatica”. Il progetto, che prevede la realizzazione di un parco diffuso dalla costa nord attraverso tutta la Val Vibrata  fino ad arrivare all’entroterra teramano, permetterà la valorizzazione e messa a sistema del patrimonio archeologico locale con storia, arte, eccellenze enogastronomiche, turismo attivo, sport e tanto altro. In questo modo, saremo in grado di intercettare flussi strutturati dalla costa e di sperimentare nuove modalità di fruizione del territorio, utilizzando appieno le potenzialità del binomio mare-monti”.

 

Nel corso dell’incontro saranno, inoltre, presentati altri due progetti: un innovativo portale web per l’Abruzzo, piattaforma progettata sotto il brand unico “Gran Sasso” e su modello dei sistemi più avanzati, come quelli  del Trentino Aldo Adige, e lo speciale “Piccola Grande Italia”. Il filmato sugli itinerari della destinazione, prodotto da “Family Life”, della durata di venti minuti circa, sarà diffuso sul canale tematico Youtube, via satellite, digitale terrestre e inserito nel circuito Rai International.

 

Altra novità illustrata ai soci Dmc sarà la Carta dei Servizi, pensata come strumento utile per il cofinanziamento e il miglioramento continuo dei servizi offerti dalle strutture socie della DMC, attraverso la presentazione di appositi progetti.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.