Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Il 20 dicembre prossimo presentazione in Sala “Buozzi” del libro di Sandro Melarangelo “La Resistenza a Teramo”.

 

 

Sabato 20 dicembre, alle ore 17:30, verrà presentato in Sala “Buozzi” a Giulianova Alta il libro di Sandro MelarangeloLa Resistenza a Teramo. Documenti e immagini” (Edizioni Menabò).

Copertina libro di Sandro Melarangelo

Alla presentazione, organizzata dal Comune in collaborazione con “Teramo Nostra” e l’ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, interverranno il sindaco Francesco Mastromauro, l’assessore alla Cultura Pierangelo Guidobaldi, il presidente dell’associazione “Teramo Nostra” Piero Chiarini e Antonio Franchi, presidente dell’ANPI della provincia di Teramo.

Saranno presenti l’Autore e Salvatore Tirabovi, partigiano testimone della storica battaglia di Bosco Martese.

Con questo volume, folto di 264 pagine, viene raccontato un anno di storia teramana, dal giugno 1943 fino al giugno 1944. Mese per mese, giorno per giorno e a volte persino ora per ora, l’Autore descrive e documenta, con fotografie, lettere, manifesti, articoli di giornale, stralci di diari ed atti ufficiali, la lotta dei partigiani per la liberazione. Tanti i personaggi, noti, meno noti e a volte del tutto ignoti, in questo libro che porta a completa attuazione quella narrazione iniziata da Sandro Melarangelo nei 20 disegni sulla Resistenza teramana – tra i quali quello riprodotto in copertina (Fucilazione dei partigiani dell’avamposto) – di cui aveva parlato Riccardo Cerulli in un inedito del 1977, discorso pronunciato in occasione della presentazione dei disegni e voluto ancora da Melarangelo quale presentazione della sua nuova opera storica.  

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.