Giulianova. I SINFONICI 1994 – 2014 venti anni di musica: concerto di Capodanno 2015, ore 18,00

I SINFONICI 1994 – 2014                         venti anni di musica

 

Nel lontano 1994 nacque l’Associazione Musicale Orchestra Giovanile I SINFONICI.

I Sinfonici Giulianova

Fin dal suo primo giorno di                        vita, l’obiettivo dell’Associazione fu              quello di dare grande impulso                     all’attività musicale in particolare                             quella concertistica-orchestrale che                   negli anni novanta, nella nostra                    provincia, miseramente languiva. Parallelamente in quegli anni, si registravano forti segnali di un rinnovato interesse verso la musica colta: i Conservatori accoglievano tanti nuovi iscritti, gli Auditorium ed i Teatri vedevano crescere le presenze di giovani ed adolescenti. Da qui l’idea di fondare un’Orchestra Giovanile con il precipuo scopo di un importante e qualificata attività di promozione artistica, di formazione del pubblico e di promozione di nuovi talenti, nella scuola, nel territorio e nel tessuto sociale, anche “al servizio” delle più qualificate attività delle istituzioni pubbliche e private del settore.

Ma chi mai avrebbe creduto in questa idea “folle”? Eppure qualcuno ci fu…

L’Amministrazione comunale di Mosciano Sant’Angelo all’epoca guidata dal Sindaco Orazio Di Marcello, accolse entusiasticamente l’idea e   fece di più: stipulò una convezione con la nascente Orchestra, il Teatro “Acquaviva” divenne la                 sede stabile ed assegnò un                   cospicuo finanziamento. Da qui iniziò un’intensissima attività concertistica: tanti giovani diplomandi, diplomati e docenti di Conservatorio diedero il loro prezioso contributo di idee, competenze e tante ore di studio per far crescere e conoscere questa nuova realtà musicale, che in quegli anni rappresentò una novità assoluta, tanto da meritare l’attenzione di testate giornalistiche specializzate di livello nazionale. Il Maestro Ennio Morricone il quale mi onora della              Sua amicizia e stima, volle dare                   anch’egli un grande e meraviglioso                     contributo: dal 1994 è Presidente                            Onorario dell’Orchestra Giovanile                     I SINFONICI. Dall’anno 2009, grazie all’interessamento e disponibilità                    del Sindaco Francesco Mastromauro, la sede artistica è a Giulianova presso la Scuola Media quartiere Annunziata, dove si tengono da anni corsi strumentali quali: pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, percussioni, chitarra, canto, canto corale per adulti e bambini, corsi musicali per adulti.

Nel consultare l’archivio, passaggio necessario per stilare questo intervento, ho riletto articoli, programmi di sala, appunti, lettere. Varie centinaia di giovani studenti e docenti, hanno partecipato in questi venti anni alle attività concertistiche dell’Orchestra Giovanile I SINFONICI, si è creato un tessuto di “veterani” che sono cresciuti con questa esperienza e lavorano per promuovere la musica nella scuola, nel sociale ed a livello professionale. Giovani musicisti appassionati ed intelligenti, che sono attivi in varie regioni d’Italia, in importanti attività di promozione della cultura musicale. Da allora ad oggi l’Orchestra è cresciuta, ha realizzato tantissime attività, ha avuto il piacere di vedere molti allievi diventare professionisti,                 ospitare tanti musicisti-concertisti di chiara fama, diventando sempre                      di più un riferimento per appassionati, professionisti e amici.  Mi piace ricordare una data:                           16 marzo 2008.  Quel giorno presso la Sala del Palazzo Kursaal nell’ambito dei Concerti Aperitivo, l’Orchestra Giovanile I SINFONICI tenne un concerto per le classi elementari IV e V “Don Milani”. Ci fu un meticoloso lavoro  di preparazione all’ascolto grazie alla disponibilità ed alla collaborazione delle maestre. in particolare di Irene Lattanzi, la quale si prodigò tantissimo per la                      riuscita dell’evento. Fu un concerto particolarmente emozionante: non dimenticherò mai gli occhi, gli sguardi, dei tanti bambini presenti al concerto; lo stupore, la meraviglia, l’emozione che provarono all’ascolto dal vivo dei tanti strumenti musicali: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauto, oboe, clarinetto, sassofono. Dei tanti, ma veramente tanti concerti tenuti dall’Orchestra, questo è stato uno dei più belli ed entusiasmanti.  Chiudo ringraziando di cuore  tutti quelli che in questi anni hanno partecipato con noi facendo diventare l’Orchestra quella che è oggi. Un luogo professionale ma sempre pronto ad entusiasmarsi per la scoperta di nuovi talenti che amano come noi questo bellissimo lavoro. 

M° Sergio Piccone Stella

 

Associazione Musicale                       Orchestra Giovanile

“I SINFONICI”

isinfonici@gmail.com – 392.3251519

www.facebook.com/isinfonici