Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Riconsegna alla città Palestra Scuola “Modesto Della Porta”

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 Chieti, prof.ssa Giovanna Santini, ai docenti, i genitori e gli alunni della Scuola Secondaria di I° “Modesto Della Porta”, ha riconsegnato alla città la palestra della scuola di via don Minzoni, interessata da lavori di adeguamento sismico.

I lavori della palestra, programmati dall’Amministrazione Di Primio, sono stati finanziati con fondi comunitari Par-Fesr, della programmazione PISU, erogati dalla Regione Abruzzo per complessivi €300.000,00. La progettazione è stata eseguita dall’ing. Dario Grifone e i lavori sono stati aggiudicati e affidati alla ditta Diviani srl di Spoltore.

«In questi quattro anni la mia amministrazione ha investito sulla sicurezza del nostro patrimonio scolastico circa 8 milioni di euro dei 30 milioni di lavori pubblici cittadini – ha commentato il Sindaco nel corso della cerimonia-. Oggi, nel mentre consegniamo la palestra della Scuola “Modesto Della Porta”, vi annuncio che una ulteriore scuola, afferente al 2 Comprensivo, vedrà presto il suo completamento grazie alla conclusione delle procedure di gara per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori: la scuola materna del Tricalle».

«La programmazione dei lavori pubblici dell’amministrazione Di Primio è stata da sempre indirizzata alla sicurezza delle nostre scuole – ha aggiunto l’Assessore ai LL.PP. Colantonio – Gli interventi eseguiti, legati all’adeguamento sismico della struttura, nascono da una serie di studi, commissionati da questa Amministrazione, su tutto il patrimonio edilizio comunale ai fini del rispetto delle normative vigenti sull’edilizia scolastica. Oggi – ha proseguito l’Assessore – riconsegniamo un nuovo spazio, il secondo intervento, in ordine cronologico, dedicato alla riqualificazione e all’adeguamento delle palestre scolastiche cittadine; ricordo, infatti, i lavori effettuati alla palestra della Scuola Cesarii (da poco riconsegnata) e quelli della palestra della Scuola elementare di via Pescara che andremo ad inaugurare a breve».

«L’edificio scolastico Modesto Della Porta riveste particolare importanza – ha aggiunto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giampietro – sia perché adoperato dagli studenti dell’istituto, sia perché utilizzato frequentemente da associazioni sportive senza fini di lucro nelle ore non destinate alla didattica mattutina che, ne sono certo, rendono questa palestra una struttura sportiva di interesse di quartiere».

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.